Il miele è uno dei prodotti più amati del nostro Paese, utile non solo da mangiare con un pezzo di pane, ma anche come emolliente e antinfiammatorio.
Il prezioso liquido ambrato, denso e dolce, è un vero toccasana contro i mali di stagione, inoltre è buonissimo da mangiare anche con una semplice fetta di pane e del burro, magari a colazione. Benchè molto amato, il miele ha spesso dei costi proibitivi, come potercelo quindi permettere senza spendere un patrimonio?
La soluzione, senza rivolgersi per forza di cose ad un apicoltore, è di acquistarlo al supermercato. In vendita ne possiamo trovare di ogni tipo: all’acacia, all’arancio, addirittura al fico. Ovviamente, il suo gusto varia a seconda del polline di cui si cibano le api.
La nota associazione di consumatori, che spesso esegue dei test sui cibi di uso comune degli italiani, ha eseguito un esame, mettendo alla prova alcune marche di miele che possiamo trovare con facilità in qualsiasi supermercato ben fornito. Vediamo allora questo particolare elenco dei mieli più buoni che potrete trovare in vendita in qualsiasi store della grande distribuzione organizzata.
L’associazione Altroconsumo ha eseguito dei test su 22 marche diverse di miele in commercio, e ha stilato la classifica dei migliori da acquistare al supermercato. I ricercatori si sono basati subito sulle informazioni delle etichette, poi le analisi di laboratorio hanno studiato eventuali presenze di antibiotici, schegge di legno e eventuali zuccheri aggiunti.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE –> “Dono prezioso”: Cecilia Rodriguez splendida, dà lezione di stile per le feste. Look da copiare – FOTO
A valutarne la bontà, un team di esperti. Al primo posto si trova il miele Vis, un millefiori della Valtellina, con 84 punti su 100. Tuttavia, questo non è il più conveniente. Medaglia d’argento, invece per Esselunga Top, con 79 punti. Non è nemmeno questo, tuttavia, il miele più vincitore per il rapporto qualità-prezzo.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> “Spettacolo”: Diletta Leotta, tuta in velluto dalle aperture ipnotiche. Ispirazione per i party delle feste – FOTO
Il vincitore, infatti, si trova solo al terzo posto, ed è il millefiori della Carrefour, con 73 punti, che si può trovare in vendita a 7,19 Euro, un costo piuttosto basso, per un prodotto ottimo. Gli altri punti ricevuti sono poi stati: 71 per l’analisi di laboratorio, 80 per quella sensoriale dei tester e 53 per l’etichetta.