E’ uno degli oggetti che in cucina non possono mancare. Il tagliere in legno ci permette di affettare qualsiasi cosa, ma come pulirlo con efficienza?
Sarà uno dei grandi protagonisti della nostra prossima tavola di Natale, ricolmo di formaggi e salumi da offrire ai nostri ospiti. Parliamo del tagliere di legno, oggetto diffusissimo in tutte le case, che usiamo abitualmente tutti i giorni per affettare qualsiasi tipo di alimento, dal formaggio al pane, passando per frutta e verdura.
Di solito di forma quadrata o tonda, permette di utilizzare strumenti da taglio senza rovinare la superficie dei nostri mobili da cucina, evitando che si taglino con le lame. Una grande utilità, in particolare perchè non appena finiamo di nutilizzarlo ci basta metterlo sotto l’acqua e sciacquarlo con un po’ di detersivo, no?
Nemmeno per sogno: lavare il tagliere con il normale detergente per piatti è sbagliatissimo, poichè non toglie affatto i batteri di cui inevitbilmente si ricopre con l’utilizzo.
I modi migliori per pulirlo sono ben diversi, e in pochi li conoscono, ma sono anche gli unici efficaci per essere sicuri di averlo disinfettato con cura e non avere rischi per la salute.
Tagliere in legno: come pulirlo perfettamente eliminando tutti i batteri
Il primo prodotto che possiamo utilizzare è il sale grosso: basterà buttarne una buona quantità sulla superficie, grattarlo con una spugnetta abrasiva e farlo aagire per 30 minuti, quindi risciacquare con acqua calda. Altro metodo è quello che vede protagonista l’aceto bianco: basta versarlo sul tagliere e lasciarlo agire per 15 minuti, quindi lavare con acqua corrente.
Visualizza questo post su Instagram
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Vuoi perdere peso? Queste sono le tisane che ti faranno dimagrire velocemente
Anche il limone è un valido alleato per lavare con accuratezza questo oggetto, ve ner servirà mezzo, che andrete a strofinare su tutta la sua superficie, lasciando poi riposare per 30 minuti. In alternativa, potrete usare anche il suo succo, in questo caso facendolo agire per la metà del tempo.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Unghie deboli, se si sfaldano e si spezzano rinforzarle così: dai consigli ai rimedi fai da te
Per ultimo, anche il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per la sua igiene, basta metterne una bella spolverata sul tagliere e strofinarlo per vedere dopo una mezz’ora la superficie pulita e disinfettata. Inoltre, per mantenere l’integrità del vostro prezioso alleato, meglio curarlo con un “massaggio” d’olio, in grado di renderlo lucido e in salute.