Per assicurarsi una relazione stabile e duratura bisogna stare attenti a non commettere determinati errori. E’ lì il segreto del successo all’interno della coppia.
La vita di coppia non è così semplice per come si possa pensare. E’ una continua ricerca di serenità e di equilibrio tra due personalità spesso diverse che cercano di iniziare un progetto di vita comune. Spesso si parla di compromessi, la verità è che bisogna sempre attivarsi per trovare il punto d’accordo per entrambi. Come mai le relazioni finiscono?
Fornire una risposta spicciola non è assolutamente meritevole vista la complessità della tematica. Tuttavia è possibile affermare che esistano degli errori che spesso si è spinti a commettere soprattutto all’inizio di una relazione: si pensa che sia giusto comportarsi così, in realtà è assolutamente sbagliato. Ecco quindi alcune chicche che gioveranno a chi si trova nella fase iniziale di una storia.
Vita di coppia, scopri gli errori comuni da evitare
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Coppia: i segnali che indicano se il partner tiene davvero a te
Per mantenere in vita una relazione sana bisogna partire dall’inizio, ossia ai primi momenti vissuti insieme perché sarà quella la base di ogni rapporto. Ed è per questo motivo che è necessario costruire bene le fondamenta per evitare che un domani una storia nata per durare si frantumi nel giro di poco tempo. Quando si decide di far entrare una persona nella propria vita è certamente rischioso perché tante possono essere le conseguenze, belle o meno.
E’ una fase delicata, soprattutto perché si tende a commettere degli errori. Ad esempio, mai annullarsi per l’altra persona. Questo significa che bisogna pensare quelle che sono le proprie ambiziosi, i propri hobby e non vanno mai annullati per il partner. Avere una relazione sana significa tenere in mente sé stessi, i propri spazi, le passioni ed i bisogni. Un aspetto importante da sottolineare in quanto alcune persone dimenticano completamente tutto questo. Quindi la regola numero uno è tenere in mente i propri punti fermi.
Altro elemento importante, ma deriva dal primo aspetto consiste nel non perdere mai il proprio essere per assecondare l’altra persona. Questo significa quindi mai diventare accondiscendenti ed evitare che l’altra persona proietti i propri desideri. Non si potrà mai parlare di amore genuino e sincero se mettiamo da parte la nostra personalità. Ed ecco che entra in gioco un altro aspetto: devi innamorarti di te stessa. Solo così riuscirai ad avere un rapporto equilibrato dove darai a te stessa la giusta importanza. Amati sempre, solo così anche gli altri riusciranno ad apprezzarti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Problemi di coppia: le relazioni che non si evolvono fanno male a tutti
Concentrati sulle tue emozioni: si tende sempre a pensare e fare mille film mentali, analizzando talvolta in maniera esagerata quello che l’altro ci dice ed addirittura cercando di capire cosa pensa di noi. Perché fare così? Dedicati ai tuoi di pensieri, cosa senti tu e cosa lui ti fa sentire. Solo così non sbaglierai mai.