Con l’arrivo delle feste di natale, sicuramente l’atmosfera magica pervade le nostre case, tuttavia c’è un dilemma che porta con sé dubbi e timori, ovvero quello di lasciarsi andare troppo a tavola e prendere peso. Scopriamo come non ingrassare durante le feste.
A Natale siamo tutti più buoni, ma anche più pesanti. Questo è ovvio, con l’arrivo della vigilia, del pranzo di Natale, Capodanno e l’Epifania poi, i centimetri sul nostro girovita aumentano vertiginosamente. Come resistere ad una fetta di pandoro o panettone? Non assaggiare gli spaghetti all’astice, la frutta secca tipica del periodo, dolci e pietanze tradizionali che fanno gola a chiunque, anche se a raccapezzarci è la nostra silhouette.
Servirebbe una bacchetta magica per poter gustare senza preoccupazioni tutti i piatti senza mettere un grammo! Ahimè, non è possibile tuttavia con alcuni accorgimenti e trucchetti sarà possibile affrontare il Natale con serenità senza ansie e gustare in modo furbo tutto ciò che ci viene offerto in questi giorni di festa.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Stufa al quarzo, il riscaldamento alternativo che puoi fare a casa
Sappiamo che a Natale non esiste un cibo ipocalorico sulla tavola. Se volessimo considerare che una fetta di pandoro supera le 400 kcal e non dovremmo più mangiare altro durante tutto il pranzo o la cena. Tuttavia come si può rinunciarci L’importante è cercare di regolare l’assunzione di zuccheri e grassi. Come? Mangiando come se stessi a dieta. Mi spiego meglio, il segreto è non saltare alcun pasto durante la giornata per non arrivare affamati al pranzo o la cena. Quindi suddividere in modo equo i pasti quindi: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Avere una masticazione lenta in modo da favorire la digestione ed evitare di fare il bis di tutto, essendo già il tutto molto calorico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Capelli più belli e sani: basta questo ingrediente che trovi in casa, risultati TOP, lo stanno facendo tutte
Tra un pasto e l’altro sarebbe opportuno inserire verdura cruda, come l’insalata condita con succo di limone e un cucchiaino di olio. In questo modo aiuteremo il nostro apparato digerente a rigenerarsi e a non appesantirlo troppo.
Mangiare la frutta secca, sì ma con parsimonia. Massimo 3 o 4 frutti al giorno, perfetti per una merenda o uno spuntino sano e salutare. Limitare il vino a due bicchieri al giorno, e indispensabile bere almeno i 2 litri di acqua al giorno per fare in modo di ridurre la ritenzione idrica e anche un ottimo escamotage per riempirsi lo stomaco e non eccedere con le abbuffate.
Ultimo consiglio è quello di non esagerare con i dolci ma regolarsi con tutto quello che dovrete mangiare, magari un pezzetto per merenda e se potete dedicatevi una mezz’oretta per una camminata veloce, in questo modo non andrete ad appesantire ulteriormente il metabolismo.