Sviluppare una carenza di vitamina C potrebbe causare molti danni, assumerla tutti i giorni a tavola per non ammalarci è possibile.
La vitamina C ha molti benefici, è una vitamina idrosolubile, va assunta attraverso i cibi, un apporto corretto di questa vitamina, rende la pelle luminosa e liscia, influisce sul corretto funzionamento ormonale e ha un forte potere antiossidante, rafforzando il sistema immunitario.
Inoltre è cruciale anche per far assorbire il ferro all’organismo in modo corretto. Interferisce anche con il sistema nervoso e circolatorio. Se in inverno allontana i malanni di stagione, in estate protegge la pelle dai raggi UV, inoltre rallenta il processo di invecchiamento.
Vitamina C per il nostro benessere, in quali cibi possiamo trovarla
La vitamina C è fondamentale per prevenire molte patologie, perché è strettamente correlata al sistema immunitario, se i valori sono nella norma, aumenta le barriere del sistema immunitario, questo fattore inibisce la sintesi delle sostanze cancerogene andando a contrastare la comparsa di tumori, soprattutto quelli dello stomaco.
Tra i sintomi più comuni che stanno ad indicare una carenza di vitamina C, si distinguono:
-La stanchezza eccessiva
-Debolezza
-Irritabilità
-Svenimenti
-Capelli e unghie fragili, che si spezzano
-Pelle secca e disidratata o spenta
-Anemia
-Problemi a denti e gengive
Per la salute della pelle, delle ossa e per il corretto funzionamento del sistema immunitario, il fabbisogno di vitamina C giornaliero, dovrebbe essere di 70 mg per la donna e di 90 mg per l’uomo.
POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Albert Einstein, come mangiava il genio della fisica
Attraverso i cibi, seguendo una corretta alimentazione, possiamo arrivare a ricoprire il fabbisogno giornaliero di questa importante vitamina. La troviamo soprattutto in alimenti vegetali come frutta e verdura, come risaputo le arance ne possiedono un contenuto elevato, ne possiamo assimilare anche dai kiwi, dai mirtilli e dai peperoni che ne conterrebbero un quantitativo addirittura maggiore.
Cibi ricchi di vitamina C:
- Peperoncino piccante
- Ribes nero
- Peperoni
- Kiwi
- Cavoletti di Bruxelles
- Cavolfiore
- Fragole
- Spinaci
- Arance
- Limoni
POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Trattamenti viso: il massaggio non è mai stato così goloso!
Talvolta si potrebbe ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari, ma va fatta attenzione perché a differenza di una corretta alimentazione, l’assunzione di determinati integratori potrebbe interferire con alcuni tipi di farmaci, inibendone l’azione.
Evita integratori di vitamina C se :
-Sei malato e stai facendo dei cicli chemioterapici;
-Stai assumendo il cortisone o affini
-Assumi già integratori di ferro
-In presenza di morbo di Parkinson