Le scarpe del celebre stilista francese sono tra le più desiderate e ricercate dalle donne di tutto il mondo. Ma qual è la storia dietro Louboutin?
Le calzature create dall’istrionico designer sono tra le più desiderate dalle donne di mezzo mondo, che bramano poter mettere le mani addosso ad un loro paio, anche se solo per una sera. Considerate veri e propri capolavori, pezzi quasi unici e realizzati con materiali di prim’ordine.
Christian Louboutin, classe 1964, parigino metà francese e metà egiziano, fin da ragazzino dette prova di essere più interessato alla moda che agli studi, forse influenzato anche dal fatto di esser cresciuto in una famiglia composta da sole donne.
A soli 16 anni comincia a vendere i suoi disegni di scarpe ad alcune scuole di danza e in seguito ha fatto il suo primo praticantato presso Les Folies Bergère, storico locale della capitale francese, occupandosi dei costumi di scena.
A partire dal 1988 inizia a lavorare per Roger Vivier, stilista di scarpe e collaboratore di Christian Dior, ma capisce ben presto di voler mettersi in proprio e due anni dopo apre la sua prima boutique. Nel 1992, poi, lancia la sua prima linea con quello che diventerà il suo tratto distintivo.
Christian Louboutin: la storia dietro alle sue iconiche scarpe
Parliamo naturalmente dell’iconica suola rossa, ormai un marchio di fabbrica di Louboutin, e che ne ha segnato l’immediato successo. Ma come è venuta al designer l’idea di colorare di questo rosso lacca le suole delle sue calzature?
Visualizza questo post su Instagram
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Cappotto cammello: il capospalla fa impazzire le reali, in particolare LORO
L’idea allo stilista venne mentre stava disegnando una collezione ispirata ai quadri seriali Flowers di Andy Warhol: non molto felice del risultato, iniziò a guardarsi attorno in cerca di ispirazione, quando il suo sguardo venne catturato da una delle sue assistenti.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Crema viso effetto botox: puoi crearla a casa con due ingredienti comunissimi
In quell’esatto momento, infatti, la ragazza si stava dipingendo le unghie delle mani con uno smalto rosso lacca. Per Louboutin fu un’ispirazione tanto immediata quanto fortunata: prese le scarpe e le dipinse dell’iconico rosso che da allora sarebbe diventato la sua cifra stilistica. Oggi esiste addirittura uno smalto apposito, dedicato a chi vuole coordinare il colore delle unghie a quello delle suole. Come si chiama? Ma “Rouge Louboutin”, naturellement.