Il mondo è bello perché vario. Questo non vale solo per modo di essere di una persona ma anche per i propri gusti a tavola. Per l’occasione vogliamo illustrarvi un menù di diverso, per accontentare anche gli ospiti vegani a natale.
Che sia per un’intolleranza, preferenza o scelta di vita, il menù di Natale deve essere vario e accontentare tutti i gusti.
Molto diffusa in questi anni e’ sia l’alimentazione prettamente vegetariana che vegana. Nel corso del tempo si è creato un po’ di confusione non riuscendo a distinguere le differenze tra i due stili di vita. La prima, ovvero la vegetariana elimina le carni ma non i derivati animali a differenza dei vegani che sostituiscono a pieno questi alimenti con integrazione e surrogati per la tutela degli animali.
Quindi, cosa possiamo cucinare se abbiamo ospiti vegani a natale? Di seguito vi illustreremo cosa realizzare per il pranzo natalizio, tantissime ricette senza carne e latticini.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>“Voglio l’acqua di Lourdes!”. Clio Makeup, che cosa succede alla famosa truccatrice?
Come abbiamo detto il menù di Natale è prettamente a base di carne, tuttavia e’necessario essere pronti a qualsiasi evenienza. Che ci troviamo in presenza di amici o familiari vegani, è necessario attuare un piano B! Quindi tutti prendete appunti e segnate tutte le ricette vegane per sbalordire i vostri commensali. Cominciando dagli impasti possiamo portare per delle tartellette realizzate con disco di Pancarrè farciti con humus e qualche frutta secca come le noci.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Natale 2022: come realizzare un secondo piatto light per la festa? Questa è la ricetta perfetta!
In commercio esistono molti prodotti vegan e per rendere i vostri antipasti sfiziosi e simpatici potete realizzare degli Stick di mozzarella vegan con pangrattato, filanti e saporiti sono un’idea eccellente per stuzzicare l’appetito! Qualche bruschetta molto semplice con pomodorini e origano, oppure con crema di avocado e ceci con cipolle, qualche spezia e il gioco è fatto!
Come primo possiamo optare per un ragù alla bolognese vegan, create un misto di verdure ovvero carote, cipolla, sedano, pomodorini e funghi. Fate rosolare con un bel giro d’olio quando tutto sarà ben dorato sfumate con un bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere lentamente per un’oretta.
Terminiamo con polpette vegan di pane e aromi. Basta mescolare in una terrina la mollica di pane ammorbidito con del latte vegan, dopodiché unire aglio, prezzemolo, sale e aromi a piacere. Se l’impasto è troppo morbido unite qualche cucchiaio di Pangrattato. Infine, create le polpette e versatele nel sugo fatele cuocere e leccatevi i baffi.
Finite il vostro pranzo con una bella fetta di panettone vegano e vedrete che i complimenti pioveranno a catinelle!!!