Per mangiare bene non occorre necessariamente fare delle rinunce. Basta solo seguire alcuni piccoli accorgimenti per gustare tutti insieme il menu della festa.
Per mangiare bene a Natale non è necessario riempirsi con cibi super calorici. Se soprattutto vi sono patologie quali diabete o colesterolo alto, certamente mangiare sano diventa un imperativo categorico. E’ anche vero però che mangiare bene per Natale non significa rinunciare a gustose portate.
Nel tempo anche la cucina ha subito una profonda evoluzione ed i piatti che ne vengono fuori sono talmente buoni che tutta la famiglia potrà consumare lo stesso pranzo rivisitato e realizzato in maniera sana. Cosa fare quindi per preparare qualcosa senza deludere le aspettative degli invitati al banchetto? Ecco le dritte che ti saranno assolutamente utili.
Pranzo di Natale sano e gustoso: le chicche da non lasciarsi sfuggire
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Natale, il primo errore lo commetti a tavola: i segreti per un pranzo super
Una grossa fetta di popolazione nazionale soffre di patologie che li portano a dover prestare attenzione quando si tratta di consumare i pasti dato che alcuni alimenti sono banditi. In vista delle festività è opportuno che tutti possano comunque osservare determinati comportamenti a tavola.
Si consiglia ad esempio di optare per le cotture a vapore, alla griglia e magari lasciare la frittura solo per piccoli assaggini, così non saranno nocivi per la salute. Importante altresì fare sempre dell’attività fisica, come ad esempio una passeggiata in compagnia o una sessione di ballo tra amici, sarà utile e divertente. Fatte queste premesse quindi di carattere generale, viene da domandarsi come fare quando ad esempio un ospite al pranzo di Natale è diabetico.
In questi casi si consiglia di evitare zuccheri semplici quali pasta, pane, pizza, patate e gustarne la versione integrale, lo stesso vale per i frutti zuccherini, non esagerate. Consumare in abbondanza invece la verdura, cotta o cruda a piacimento quindi sì a copiose insalate come contorno ai secondi piatti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Menù di Natale con poche calorie? E’ possibile ed è golosissimo. Provare per credere!
Chi soffre di colesterolo alto invece mai consumare cibi contenenti grassi animali come carni rosse, insaccati, formaggi stagionati. Al loro posto optare per pollo, tacchino, coniglio, anche i formaggi magri sono consentiti. Immancabile a cena il pesce sia azzurro che salmone, ricco di omega-3. Da ridurre il consumo di uova, sia interi che come ingredienti in altre pietanze come pasta all’uovo, omelette e frittatine.