Stai per buttar via le bucce della mela? Non farlo! Messe nel forno possono essere utilizzate in tantissimi modi, e rivelarsi davvero preziose.
E’ tra i frutti più gustosi e buoni in circolazione, amati da grandi e piccini e che usiamo in diversi modi in cucina, sia per preparare pietanze dolci che salate. La mela inoltre è fonte di preziose sostanze che fanno molto bene al nostro organismo, e grazie al relativo basso apporto di calorie, è indicata anche in un contesto di regime alimentare ipocalorico.
Del resto, cme dice il vecchio detto, “una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Ed è proprio così: senza grassi e proteine e poivera di zuccheri, contiene tanti sali minerali e vitamina B, indicata non solo per la salute di unghie e capelli, ma è anche un ottimo aiuto per le mucose dell’intestino e della bocca, oltre che facilitare la digestione.
Insomma, un vero toccasana per noi, e non è solo la polpa a poter essere usata e mangiata, ma anche le sue bucce possono rivelarsi preziosissime. Evitate, quindi, di buttarle con troppa fretta, perchè potreste averne bisogno!
Tutti i benefici delle bucce della mela: guai a buttarle via!
Ovviamente le bucce vanno trattate, poichè in caso contrario andrebbero a male, ma le si possono conservare semplicemente disidratandole. Il metodo per farlo è semplicissimo: vi basterà il vostro normale forno. L’importante è usarlo alla temperatura più bassa disponibile, per non correre il rischio di bruciarle.
Visualizza questo post su Instagram
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Petto di pollo, non più un piatto “noioso”: la ricetta che ti stupirà con un’esplosione di gusto
Per prima cosa preriscaldate il forno a 70/80°, quindi mettete le bucce su una teglia ricoperta di cartaforno, lasciando spazio tra di loro. Lasciatele cuocere per circa 1 ora e mezza, con la porta dell’apparecchio socchiusa. A questo punto capovolgete le bucce e fatele cuocere per altri 30 minuti, finchè non saranno asciutte.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Mal di testa e tachicardia? Elimina il fastidio con questo ingrediente che hai sicuramente in dispensa
Le bucce, messe in un contenitore ermetico, si conserveranno fino a un anno. Potrete utilizzarle per farvi una tisana con cannella e miele, metterle nell’insalata o usarle come snack salutare, o preparare dolci. Come vedete, sarebbe un vero peccato gettarle via!