I capelli grassi sono un problema non da poco, ma per sconfiggerli, oltre ai prodotti specifici, possiamo utilizzare anche dei rimedi naturali.
E’ una problematica più diffusa di quanto si possa pensare, e anche abbastanza imbarazzante, poichè nonostante ci si lavi con costanza la chioma, essa continua ad apparire spenta e oleosa, apparendo sporca. Si parla in questo caso di seborrea, ovvero una produzione eccessiva di sebo, che va a sporcare e irritare il cuoio capelluto, distribuendosi poi sul resto della capigliatura.
Ci sono diversi fattori che portano all’insorgenza dei capelli grassi: si può trattare, ad esempio, di una causa ormonale. Ma ci possono essere naturalmente anche altri motivi dietro la loro comparsa. Lo stress, l’inquinamento, gli shampoo troppo aggressivi e il fumo possono incidere.
Nei casi più gravi, può essere anche un indice di dermatite seborroica, una patologia che va a colpire l’epidermide, e quindi anche il cuoio capelluto, e che di solito viene alle persone tra i 30 e i 60 anni. Fortunatamente, oltre ai prodotti specifici in vendita, possiamo contrastare i capelli grassi anche grazie all’uso di rimedi naturali, da preparare nella comodità di casa.
Capelli grassi: sono questi i rimedi naturali per sconfiggerli una volta per tutte
Uno degli ingredienti di grande aiuto è in questo caso il limone: basterà mettere in una scodella il succo di due limoni, una noce di shampoo e 2 gocce di olio di acido citrico. Il composto andrà quindi lasciato in posa per 5 minuti prima di essere sciacquato.
Visualizza questo post su Instagram
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Tosse e catarro? Con un solo ingrediente potrai realizzare 3 suffimigi miracolosi
Altro prodotto da poter utilizzare per togliere l’eccesso di sebo è l’amido di mais: basta mischiarne un po’ con del pepe e del sale, quindi mettere sui capelli per un quarto d’ora. Da ripetere ogni 2 giorni. Anche l’argilla è un vero toccasana per chi soffre di seborrea: mischiate 2 cucchiai di argilla verde con 3 gocce di olio di argan, mezzo bicchiere d’acqua e un bicchiere di sidro di mele, quindi lasciatelo sulla capigliatura per 10 minuti.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Capelli sporchi dopo un solo giorno? Sono 3 i motivi per i quali ciò accade
Infine, trovimo la menta: pestatene delle foglioline e poi mettetele a bollire. Una volta che il liquido sarà freddo, aggiungetevi due cucchiai di aceto di mele, e quindi versatelo sui capelli lasciandolo agire per 10 minuti. Potrete fare questo trattamento una volta ogni sette giorni.