La celiachia è un disturbo che si verifica quando il sistema sistema immunitario attacca erroneamente il tessuto sano della parete intestinale, vediamo tutti i fattori di rischio e gli alimenti correlati.
La celiaca o celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, si tratta di una malattia a predisposizione genetica. Il glutine è una tra le più importanti proteine di riserva del grano, della segale, dell’orzo, di molti altri cereali, è contenuto nell’avena, nel frumento, nel farro, nel kamut, nell’orzo e nella segale.
L’unico modo per combattere la malattia è l’eliminazione totale di prodotti contenenti glutine dalla dieta, vanno eliminati anche quei prodotti che hanno un contenuto ridotto come la pasta, i dolci, il pane, la birra e i biscotti. L’intolleranza al glutine, porta ad essere predisposti a sviluppare ulteriori allergie/intolleranze alimentari come quella al lattosiosio per esempio, questo comporterà una maggiore riduzione, degli alimenti consentiti.
La celiachia e i prodotti glutei free, tutto quello che serve sapere
I sintomi non sono molti chiari e talvolta il problema può essere scoperto in ritardo, per rilevare la celiachia ci sono test specifici e se c’è famigliarità è consigliato di sottoporsi al test il prima possibile rientrando tra le malattie genetica.
Tra i sintomi che si possono sviluppare in presenza di celiachia ricordiamo:
- Anemia
- Osteoporosi
- Carenza di vitamina D
- Aftosi orale
- Cefalee
- Problemi psicologici come ansia, irritabilità e depressione;
- Gonfiore addominale
- Diarrea
- Crampi addominali
- Aumento delle transaminasi
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>La cronodieta: la dieta giusta ma soprattutto al momento giusto
Esistono dei cibi in cui è possibile trovare glutine occulto, in quanto è usato nell’industria per produrre alimenti vegani come il seitan.
Ultimamente molte persone stanno eliminando il glutine dalla loro dieta pur non avendo la celiachia, questo potrebbe essere un problema anche perché ci sono alcuni prodotti “gluten-free” che contengono latte in polvere, siero di latte, uova in polvere e zucchero, per rendere i cibi senza glutine più soffici e saporiti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Soffri di colesterolo? Nessun problema, ecco il frutto che non danneggia la salute
Ingerire cibi con queste caratteristiche causerà molti disturbi a livello gastrico, intestinale e digestivo. Influendo negativamente anche sulla salute in generale, è bene sempre scegliere un prodotto diqualità, soprattutto nei casi in cui l’alimento è stato trasformato in modo industriale. Inoltre eliminare il glutine dal proprio regime alimentare senza aver contratto la celiachia potrebbe essere dannoso.