Frutta e verdura di stagione, ecco le tante ricette deliziose e nutrienti che puoi creare con questi ingredienti fantastici.
L’inizio di un nuovo anno porta con sé un’ampia varietà di frutta e verdura fresche. A gennaio possiamo trovare una grande quantità di ortaggi, che arricchiranno la nostra alimentazione. E’ importante acquistare frutta di stagione per beneficiare dei migliori nutrienti e dei prezzi convenienti. Vediamo quindi quali sono i frutti e le verdure che possiamo trovare nei mesi più freddi dell’anno, come gennaio.
Per quanto riguarda la frutta, a gennaio possiamo trovare arance, limoni, mandarini, pere, mele cotogne, fichi, cachi, melagrane e prugne. Tutti prodotti ricchi di vitamina C, antiossidanti e fibre. Inoltre in questo periodo sono disponibili alcuni ottimi alimenti antinfluenzali, come l’ananas, la papaia, l’avocado e le banane.
Per quanto riguarda le verdure, a gennaio possiamo trovare broccoli, cavolfiori, porri, topinambur, finocchi, aglio, zucca, carote, cicorie, cicori, cime di rapa, patate, sedano, zucchine e melanzane. Molti di questi alimenti sono ricchi di minerali, vitamine, fibre e sostanze nutritive che offrono una vasta gamma di benefici. Una dieta ricca di verdure garantirà una buona salute.
È importante scegliere frutta e verdura di stagione per beneficiare di un gusto eccellente ed eccellenti livelli nutrizionali. Ricordiamo che acquistare prodotti locali permette inoltre di sostenere i produttori e le aziende agricole locali. Cercate quindi di acquistare frutta e verdura di stagione nei negozi e mercati locali.
Frutta e verdura a gennaio: le ricette da realizzare
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Scoperta la giostra più lenta del mondo e la trovi in Italia, ecco dove!
Una delle ricette che non può mancare sono i pancake alle mele. Tagliate una mela molto matura a pezzi sottili e saltatela in padella con un cucchiaio di burro e di zucchero di canna. Quando la mela raggiunge una consistenza morbida, prepara la pastella dei tuoi pancake preferiti. Distribuite qualche pezzo di mela sulla superficie della pastella e fate cuocere a fuoco medio per circa 2 minuti. Se vuoi, puoi aggiungere qualche goccia di succo di limone per dare un piacevole tocco di freschezza. Quando il pancake è pronto e dorato, sarà un vero piacere iniziare la tua giornata con questo delizioso e nutriente dessert.
Infine la torta di mele o arance. Inizia con la preparazione della pasta frolla e sistema le fette di mela sulla superficie della torta in modo uniforme. Mescola zucchero e cannella e spolvera la miscela sulla torta. Cuoci per circa 40/45 minuti a 175°C e lascia raffreddare prima di servire. La tua torta di mele sarà deliziosa, anche calda con una pallina di gelato alla vaniglia. Oppure per la versione con gli agrumi sostituisci la farcia con marmellata di arance.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Mangiare arance, quando è corretto farlo? La verità è inverosimile: attenzione!
Per le verdure di stagione dovete provare assolutamente le Crespelle con cavolo riccio. Questa ricetta è un’ottima e creativa via di mezzo tra i primi piatti ed i piatti di verdure. Mescolate farina e uova, e uniteli a una miscela di cavolo riccio cotto al vapore, aglio, prezzemolo, e una spolverata di parmigiano grattugiato. Riempite con la farcitura le crespelle ed infornate fino a doratura.
Finocchi gratinati. I finocchi sono un’altra ricetta interessante da preparare con i vegetali invernali. Tagliate i finocchi a fette sottili, disponeteli su una teglia da forno e conditeli con una miscela di burro fuso, succo di limone, sale e pepe. Cuocete in forno a 200°C per 20 minuti.
Tutti questi piatti offrono una sana alimentazione invernale con un delizioso mix di sapori. Utilizzando le verdure fresche di stagione le tue ricette saranno più gustose ed avranno anche un grande impatto nutritivo. Divertiti a sperimentare nuove ricette con i tuoi ingredienti invernali preferiti!
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!
Visualizza questo post su Instagram