Quanto bisogna camminare per stare in salute? La scienza svela quanti passi fare, di seguito ecco tutti i benefici che possiamo ottenere facendo una passeggiata.
Camminare è uno dei modi più semplici ed efficienti per rimanere in salute. È un’attività a basso impatto che beneficia il cuore, aiuta a bruciare grassi e migliora anche l’equilibrio e la mobilità. Iniziare a camminare è facile ed è una delle poche attività che tutti possono fare. È anche sicuro ed economico. Per questo, camminare è un’attività fisica accessibile a tutti coloro che hanno desiderio di migliorare la propria salute.
Camminare aiuta anche a ridurre lo stress, aumentare il benessere mentale oltre che fisico e contrastare la depressione. Inoltre, una passeggiata regolare aiuta a ridurre al minimo il rischio di malattie croniche quali obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiache, ictus, alcuni tipi di cancro e osteoporosi.
Camminare aiuta anche a migliorare la mobilità e la forza delle articolazioni in modo da prevenire l’artrite. Inoltre può aiutare ad aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi, aumentare l’energia. E’ anche un’ottima forma di esercizio per gli anziani per aiutarli a mantenere e migliorare la loro salute generale. Diventa più difficile per gli anziani fare altre attività fisiche di impatto, come correre o fare esercizi con pesi. Camminando, possono fare un esercizio quotidiano o almeno 3 volte a settimana.
Infine, può anche essere divertente e rilassante. Si possono fare molti percorsi incentrati sulla natura, godere del paesaggio e incontrare altri camminatori. Questo può anche aiutare a uscire dalla routine e dallo stress della vita di tutti i giorni. Quindi, come si può vedere, camminare è un’attività che può portare grandi benefici per la salute sia fisica che mentale. Per iniziare, bastano solo 10-15 minuti al giorno. Ma quanti passi bisogna fare per dimagrire?
Camminare, perdi peso facendo questo numero di passi
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Chiara Ferragni, in versione diva: dalla maxi pelliccia al pericoloso intreccio di lacci – FOTO
Per perdere peso, si consiglia di camminare da 10000 a 15000 passi al giorno. Può sembrare un sacco, ma in realtà, non i 10.000 passi al giorno possono essere raggiunti per la tua routine quotidiana. Per esempio, la mattina puoi andare a fare una passeggiata; oppure sul tapis roulant mentre guardi la tv. Pertanto, l’aggiunta di passaggi extra ogni giorno può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso ed esercizio fisico.
È importante sapere che camminare non è solo un modo per perdere peso, ma può anche aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di malattie cardiache e migliorare il tuo umore. Inoltre, camminare è uno degli esercizi più sicuri da fare e, se fatto regolarmente, può anche prepararti ad affrontare altri esercizi più impegnativi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Fine di una storia, occhio a questi segnali: ti suggeriscono che ormai è troppo tardi
Inoltre, camminare è l’ideale per chi non ha molto tempo a disposizione. Se non hai il tempo di andare in palestra o non ti piace esercitarti in una sessione di allenamento standard, camminare può essere un’ottima alternativa. Camminare può essere fatto ovunque e quando vuoi – basta indossare le scarpe da ginnastica comode e partire! Camminare è anche una buona scelta per le persone più anziane, che desiderano restare in forma, ma che non possono sostenere esercizi di intensità elevata.
Alla fine, tieni presente che camminare è solo una parte del puzzle. Per perdere peso, dovresti fare un’adeguata pianificazione nutrizionale e un programma di allenamento regolare. Tuttavia, camminare è una valida opzione per aumentare il tuo esercizio fisico quotidiano. Seguendo questi consigli, spero che tu raggiunga i tuoi obiettivi di perdita di peso!
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!
Visualizza questo post su Instagram