Vitamina D, sapevi che questa risorsa è essenziale per il nostro organismo? Ecco allora di cos’hai bisogno per evitare cali drastici nel tuo corpo.
Il nostro corpo è come una macchina che merita le dovute attenzioni per funzionare al meglio. Le vitamine ad esempio sono indispensabili, la nostra “benzina” per stare bene e mantenersi in salute. La carenza vitaminica infatti la riconosci subito perché lamentiamo subito dei malesseri e questo accade in primis quando a mancare è proprio la D.
Per chi non lo sapesse, la vitamina D ha la funzione di mantenere in equilibrio la capacità di autoregolazione dell’organismo. In questo modo, si eviterà di subire delle modifiche dall’ambiente esterno. La D interviene energicamente anche sul sistema immunitario, insomma, svolge un ruolo molto importante per il funzionamento generale di tutto il nostro organismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vitamina D: i consigli di haircare.it. Non assumerla in questi casi
E’ essenziale che i livelli di vitamina D presenti nell’organismo non scendano al di sotto di un certo livello perché la sua carenza può determinare l’insorgenza di malattie. Per evitare che questo si verifichi, bisogna prestare attenzione a determinate circostanze; ad esempio si consiglia sempre di fare un bagno di sole, delle belle passeggiate all’aperto possono favorire la produzione della vitamina D grazie al sole che con il suo calore ci inonda di benessere.
Quindi, se non puoi trascorrere qualche ora all’aperto per motivi di tempo o semplicemente perché mancano le belle giornate, è possibile procedere ad un’integrazione alimentare assumendo determinati alimenti: se ami il pesce, sappi che potrai unire utile e dilettevole. Consumare merluzzo e sardine infatti è molto utile: condito come meglio preferisci, possono essere un ottimo espediente per la assunzione corretta – e gustosa – di vitamine.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vitamina D: gli integratori servono davvero? Il parere dell’esperto
I vegetariani potranno procedere ad una dieta che contenga latte o formaggi. Se invece sei vegano, non dimenticare di assumere alcuni funghi quali il finferlo oppure il maitake. Negli ultimi anni spopola il consumo di integratori ma in questo caso accertati prima che le tue condizioni di salute lo permettano, rivolgiti sempre al tuo medico di base.