Farcisci i limoni con del sale e quello che potrai farne ti lascerà assolutamente senza fiato. Non farti abbattere dagli step da seguire perché sono veramente semplici.
I limoni sono una risorsa importante per quanto riguarda la nostra alimentazione perché assolvono a tantissime funzioni. L’agrume infatti è molto versatile e questo favorisce indubbiamente il suo consumo, dall’antipasto al dolce e passando per le bibite. Quindi spesso viene scelto come ingrediente top dai maestri della cucina per dare sfogo alla propria creatività. Ed il risultato lo sappiamo già, sarà comunque un successo.
La tradizione dei limoni è veramente lunghissima nel senso che alcune sue preparazioni sono veramente antiche e fanno parte delle tradizioni dei vari paesi. Come quella dei limoni farciti: appena ne scoprirai la funzione rimarrai assolutamente senza fiato. Da provare assolutamente.
Farcisci i limoni con del sale, il motivo è pazzesco
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frutta e verdura a gennaio quale acquistare e le ricette da realizzare
Un trucchetto che sicuramente ti tornerà utile è quello di farcire i limoni con del sale. Ovviamente l’iter da seguire è molto semplice ma accertatevi sempre di avere sempre degli ingredienti di qualità, in primis questo discorso vale per i limoni che dovranno essere bio ed il sale marino senza additivi, quindi evitate quello con iodio perché può compromettere la fermentazione dell’agrume.
Il sale marino presenta delle tracce di iodio ma la sua concentrazione è tale da apparire innocuo. Quello che bisogna fare allora è lavare i limoni e tagliarli per lungo in modo da dividere l’agrume in quattro parti uguali ma lasciandoli comunque attaccati alla base, questo vi consentirà di poterli poi farcire all’interno con un bel cucchiaio di sale. Riporlo all’interno del contenitore in vetro pulitissimo e ripetere l’operazione con tutti i limoni utili per riempire tutto il vaso.
Importante coprire i lati vuoti del contenitore con del sale e mettere sui limoni qualcosa che li tenga sotto pressione in modo da poter rilasciare un quantitativo maggiore di succo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone: se lo metti nel forno risolverai il tuo problema di casa
Lasciate riposare per 3-4 settimane in un luogo fresco ed al buio. Dopo un mese si potranno usare questi limoni togliendo l’eventuale polpa rimasta, anche la buccia potrà essere un’ottima risorsa per i tuoi piatti. usandola a pezzetti o grattugiata. I limoni non usati potranno essere chiusi ermeticamente e conservati ancora per mesi.