La Pasqua è alle porte, oltre ai classici dolci ce ne sono molti altri buoni, colorati e semplicissimi da realizzare, vediamo come preparare le ghirlande di Pasqua.
Quando si pensa alla Pasqua la si collega inevitabilmente alla colomba soffice, gustosa e a volte farcita, alle uova cioccolatose che ormai sono sempre più particolari dal cioccolato fondente a quello al latte, dai prodotti industriali a quelli artigianali o di alta pasticceria.
Ma oltre ai grandi classici si possono preparare molti dolcetti caratteristici e sfiziosi, quella che vi proponiamo oggi è la ricetta delle ghirlande di Pasqua.
Bastano pochi ingredienti, potreste preparare le ghirlande per la colazione Pasquale o da mangiare come dolcetto dopo pranzo, se avete bambini potreste coinvolgerli nella preparazione e divertirvi insieme a loro, preparando le ghirlande più soffici e colorate di sempre.
Ingredienti:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Pasqua 2022, quali accessori utilizzare per una tavola a tema?
Procedimento:
In una ciotola capiente versate lo zucchero, il lievito e la farina, aggiungete la scorza di arancia e di limone. Schiacciate la ricotta con una forchetta fin quando non risulterà cremosa, lavorare la ricotta con la farina ed il resto, quando l’impasto risulterà più solido impastate a mano per qualche minuto e formate una palla. Lasciate riposare per qualche minuto e poi dividete l’impasto in 6, allungate la pallina e formate un filoncino lungo circa 25 cm e spesso 5 cm., piegatelo a metà e arrotolate le due estremità tra di loro andando a dare la forma di una ghirlanda tonda di circa 7 cm. disponete le ghirlande su una teglia con della carta forno e spennellate con dell’olio. Cuocetele in fono preriscaldato a 170° e impostatelo in modalità statica, per 30 minuti, controllandole di quando in quando, quando saranno cotte, decoratele subito con lo zucchero e con gli ovetti colorati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Come riutilizzare le bucce di limone: tante idee utili
I dolcetti oltre che buoni da mangiare sono ottimi anche per essere utilizzati come segnaposto o per addobbare la tavola.
Potete provarli anche nelle versioni glutee free utilizzando una farina idonea, o nella versione vegana o comunque vegetale sostituendo la ricotta ad uno yogurt vegano al cocco o una ricotta vegana, sostituendo il latte a uno vegetale.