Quando fare lo scrub ai capelli? Che cosa utilizzare? Con la nostra guida avrai diverse ricette fai da te a costo zero, pronte all’uso ed efficaci.
Il cuoio capelluto è una parte importante della nostra pelle, ma spesso trascurata. Come le altre parti del nostro corpo, esso ha bisogno di essere curato regolarmente. Un modo in cui possiamo farlo è con uno scrub per capelli. Lo scrub è un prodotto che viene applicato sul cuoio capelluto per rimuovere le cellule morte e le impurità. Inoltre, può aiutare a prevenire la formazione di forfora e può anche aiutare a promuovere la crescita dei capelli.
Il prodotto può essere acquistato in molti negozi di cosmetici. Si consiglia di scegliere un prodotto che sia adatto alle esigenze della propria cute. Ad esempio, se si è a tendenza ad avere un cuoio capelluto grasso, si consiglia di scegliere uno scrub con una formula più leggera. Se si soffre di forfora, si consiglia di scegliere uno scrub con ingredienti anti-forfora.
Per utilizzare uno scrub è importante seguire sempre le istruzioni del produttore. In generale, si consiglia di applicare una piccola quantità di prodotto sul cuoio capelluto bagnato e massaggiare delicatamente con le dita. Una volta eseguito il massaggio, è possibile risciacquare il prodotto con acqua calda.
Possono essere un ottimo modo per mantenere un cuoio capelluto sano e prevenire la formazione di forfora. Si consiglia di utilizzare uno scrub del cuoio capelluto una o due volte a settimana per ottenere i migliori risultati.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Vite al limite: Nowzaradan nella bufera. Accuse pesantissime per il luminare
Di seguito ecco le ricette facili da realizzare direttamente a casa tua. Se hai un cuoio capelluto grasso, puoi provare uno scrub fai-da-te per ridurre l’accumulo di sebo. Una buona esfoliazione è un modo semplice e veloce per rimuovere le cellule morte e le impurità che possono causare problemi di cuoio capelluto come la forfora e la seborrea.
Per preparare uno scrub per il cuoio capelluto, avrai bisogno di: 1 cucchiaio di zucchero di canna, 2 cucchiai di olio d’oliva ,2 cucchiai di miele, 1 cucchiaino di succo di limone,1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.Inizia mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola. Quindi applica la miscela direttamente sul cuoio capelluto. Massaggialo con le dita per qualche minuto per rimuovere le cellule morte. Lascialo agire per almeno 5 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
Inoltre, lo scrub può aiutare a liberare i follicoli piliferi, prevenendo la formazione di forfora. Per creare uno scrub fai da te antiforfora , avrai bisogno di: Un cucchiaio di bicarbonato di sodio ,Un cucchiaio di miele, Un cucchiaio di olio di cocco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Labbra secche e screpolate? Scoperti i rimedi infallibili di cui non potrai fare a meno
Mescola tutti gli ingredienti fino a formare una pasta. Massaggia delicatamente lo scrub su tutto il cuoio capelluto, con movimenti circolari. Lascia agire per almeno cinque minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida. Questo scrub è ottimo per prevenire e trattare la forfora. Il bicarbonato di sodio è un ottimo esfoliante che rimuove le cellule morte della pelle. Il miele è ricco di antiossidanti e nutre il cuoio capelluto. L’olio di cocco aiuta a prevenire la secchezza, rendendo i capelli morbidi e setosi.
Se il cuoio capelluto è particolarmente secco, è possibile applicare una maschera idratante dopo aver effettuato lo scrub. Il cuoio capelluto secco può causare disagio e prurito. Uno scrub per il cuoio capelluto può aiutare a rimuovere le cellule morte, alleviando il prurito e fornendo sollievo. Ecco la ricetta: 2 cucchiai di bicarbonato di sodio , 2 cucchiai di olio di cocco , 2 cucchiai di zucchero di canna , 1 cucchiaino di miele.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!
In una ciotola, mescolare insieme il bicarbonato di sodio, l’olio di cocco, lo zucchero di canna e il miele. Mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea. Bagnare i capelli e massaggiare delicatamente lo scrub sul cuoio capelluto. Lasciare in posa per circa 10 minuti. Risciacquare i capelli con acqua tiepida. Seguire con uno shampoo delicato.
Per ottenere i migliori risultati, è importante applicare lo scrub per il cuoio capelluto una volta alla settimana. Inoltre, può essere utile provare prodotti per il cuoio capelluto specifici per l’idratazione e la cura della pelle secca.