Città più felice del mondo: si trova vicino l’Italia

Il mondo ha dei posti stupendi, ognuno con le proprie peculiarità ma quale è il posto migliore per vivere dal punto di vista sociale, economico ed ambientale? Scopriamolo insieme.

Sono tanti gli italiani che prendono la decisione di trasferirsi, per lavoro, studio o per un tenore di vita migliore, sono molte le ragioni che spingono le persone e i giovani in particolare a preparare le valigie, chi per imparare le lingue chi per amore e chi ha trovato un’opportunità che non poteva proprio essere rifiutata.

città felice Finlandia Italia ricerca
(Danor Aharon- Pixabay)

Questo fenomeno si è sempre verificato nel corso del tempo ma dopo la pandemia e le ripercussioni economiche molti sono stati messi a dura prova. Negli ultimi anni sono sempre di più anche i pensionati che decidono di salutare l’Italia e recarsi in un posto dove magari possono spendere meno e vivere più tranquilli. Da una ricerca, ci sarebbe una Nazione particolarmente conveniente da questi punti di visa.

La vita Felice: ecco dove trasferirsi per cambiare vita

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Helsingin kaupunki (@helsinki)

Il criterio per arrivare a determinate conclusioni deriva da una ricerca pubblicata dal World Happiness Report, si tratta di una pubblicazione delle Nazioni Unite, in particolare del United Nations Sustainable Development Solutions Network. La ricerca è stata effettuata nel 2011 e aveva lo scopo di verificare i paesi dove c’è un grado alto di benessere sociale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pranzare in un museo? Oggi è possibile: i ristoranti più chic da provare

Ad aggiudicarsi il primato nel 2022  è Helsinki, la capitale della Finlandia, la quale è stata riconosciuta come la città più felice del mondo per 4 anni di fila, subito dopo ci sono paesi come la Danimarca e l’Islanda in cui lo stile di vita sarebbe comunque ottimale. I fattori che vengono presi in considerazione sono l’inquinamento ambientale, le ore di sole, i giorni lavorativi, l’aspettativa di vita, il reddito pro capite, il supporto psicologico e sociale e il tasso di disoccupazione giovanile. Nonostante questi paesi non godano del sole Italiano si sono posizionati comunque fra i primi posti per il fatto che rispondono positivamente a tutti gli altri criteri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Arriva il Week end, quali sono gli eventi organizzati a Roma adatti ai bambini?

La qualità della vita infatti è molto alta in questi paesi, ci sono molte associazioni attive per il benessere degli abitanti e ci sono molte politiche assistenziali. L’Italia si trova al 31 posto dopo la Germania, la Spagna, la Romania, la Francia e l’Olanda. L’Italia è uno tra i paesi più belli del mondo ma non ha ancora trovato chi la valorizzi come merita, incentivando servizi e rendendo la vita dei suoi abitanti meno difficile e pesante.

Gestione cookie