Mandarini, perché mangiarli? Ecco quali sono i 5 motivi per cui dovresti assolutamente inserirli nella tua dieta, ti stupiranno.
Appartenente alla famiglia delle Rutacee, il mandarino è un agrume che appartiene al genere citrus, insieme al cedro e al pomelo.
Nel nostro Paese, questo frutto è tipico della Sicilia e molto amato in tutta Italia, in particolare per la sua dolcezza e il suo profumo inebriante.
Come tutta la frutta, anche il mandarino è un alimento ricco di molte vitamine e sali minerali, e andrebbe inserito nella nostra dieta quotidiana, anche per la loro capacità di essere una vera e propria fonte di energia.
Oltre a questo però, ci sono 5 buoni motivi per cui non dovremmo mai rinunciare ai mandarini, ma anzi inserirli nella nostra dieta quotidiana. Eccoli.
5 motivi per mangiare i mandarini
Ricchi di zucchero e fruttosio, i mandarini sono da mangiare con moderazione per chi ha dei chili di troppo e soprattutto per chi soffre di diabete o iperglicemia, ma non vanno comunque eliminati dalla nostra dieta, proprio per questi 5 buoni motivi che andiamo ad elencare.
Il primo motivo, è l’alta concentrazione di vitamina B che si trova all’interno di questo frutto. Come sappiamo questa vitamina è fondamentale per il nostro organismo, e la sua assenza può provocare stanchezza, anemia ma anche confusione mentale e depressione.
Leggi anche: Insalata drenante e pancia piatta: usa questi ingredienti ricchi di vitamina C!
Il secondo motivo, è che i mandarini influiscono in maniera positiva sul nostro sistema nervoso, grazie ai sali di bromo contenuti al loro interno, che aiutano a migliorare il sonno e la concentrazione.
Oltre il sistema nervoso, questi piccoli agrumi sono anche alleati del nostro sistema digerente, e questo è il terzo motivo per cui dovremmo assolutamente mangiarli. Infatti, mangiarli dopo il pasto aiuta a digerire e a sentirsi meno gonfi.
Ti potrebbe interessare anche: Latte, stai alla larga da queste marche: scoperti componenti da brivido – LA LISTA
Il quarto motivo per mangiare ogni giorno mandarini è che questi possono addirittura aiutarci ad abbassare il colesterolo LDL (quello cattivo) grazie alla pectina contenuta al loro interno, per cui mangiarli regolarmente ci permette di prevenire questa pericolosa condizione per la nostra salute.
In ultimo, essendo come ogni frutto un cibo ricco di acqua e sali minerali, aiuta a mantenere la pelle idratata, migliorandone anche l’aspetto e l’elasticità.
Ora siamo anche su Instagram, seguici!
Visualizza questo post su Instagram
Ma quanti mandarini mangiare al giorno? I medici consigliano di mangiarne ogni giorno 2 o 3, senza correre il rischio così di assumere troppi zuccheri ma beneficiando dei tanti vantaggi che questo frutto apporta al nostro organismo.