Lipstick effect, gli economisti tornano di nuovo a parlare dell’effetto rossetto. Ma che cos’è e cosa c’è dietro a questo fenomeno?
Il rossetto, da sempre, è uno dei prodotti del make up che più rappresenta la donna, il più amato in assoluto, in grado di farci sentire belle, e non solo quando ci guardiamo allo specchio.
In molti hanno descritto il grande potere di questo cosmetico, l’unico elemento del make up in grado di trasformare le persone, che può farti sentire in grado di fare qualunque cosa, mentre gli altri prodotti tendono a correggere, coprire o nascondere.
Ma cosa c’entrano gli economisti con il rossetto e perché il lipstick effect spaventa così tanto? Gli economisti parlano di questo fenomeno quando c’è un’evidente impennata nelle vendite di questo prodotto, e nel corso della storia, è sempre stato il sintomo di qualcosa che non va.
Il lipstick effect è un fenomeno di cui si parlava addirittura durante la Grande Depressione americana degli anni ’30, ma anche durante la crisi tedesca del 2009 e dopo l’attacco alle Torri Gemelle del 2001.
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Ma cos’è di preciso? Viene chiamata con questo nome la tendenza a concedersi piccoli beni di lusso in momenti definiti di crisi, in particolare proprio il rossetto. Ogni volta infatti che nella storia si verifica una crisi economica, le vendite dei rossetti impennano vertiginosamente.
Anche nell’ultimo anno, si è verificato un boom delle vendite dei rossetti, evento che ha fatto tremare gli economisti. Ma dietro questo fenomeno, c’è in realtà una spiegazione psicologica.
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Si tratta di una reazione inconscia alle incertezze e alle paure, derivanti proprio da un periodo di crisi, qualcosa che sembra un paradosso ma in realtà non lo è affatto. Nei momenti di instabilità economica infatti, la donna per provvedere alla sopravvivenza della specie tende ad assicurarsi un partner e per farlo investe (più di quanto faccia di solito) in prodotti che la facciano apparire al meglio.
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Ecco spiegato quindi il fenomeno del lipstick effect, che si è verificato anche nell’ultimo anno. Dopo due anni di pandemia e restrizioni infatti, ma anche la crisi e la guerra in Ucraina, le donne si sono concesse qualche lusso in più, e le vendite dei rossetti sono aumentate del 16%.