Sono i migliori amici dell’uomo e tra gli animali domestici più diffusi in Italia. Quali sono però i passi da fare nel momento in cui decidi di adottare un cane.
Sono 62 milioni, gli animali domestici che vivono nelle case degli italiani. Di questi, 12,9 milioni sono cani. Il migliore amico dell’uomo è sempre più presente nelle abitazioni del Belpaese, amatissimo componente della famiglia.
Il cane fa parte della nostra vita, e personalmente non potrei fare a meno dei miei due “pelosi”, ma ci sono alcune accortezze da mettere in atto quando si decide di adottarne uno.
Secondo APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) un cane su quattro è stato abbandonato, e attualmente ci sono strutture sovraffolate di quattrozampe in attesa di una sistemazione.
Tanti vorrebbero un bellissimo amico con la coda festante per casa, però ci sono alcune cose da tenere in considerazione nel momento in cui decidiamo di adottare un canide.
Per questo l’APNEC ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione da ieri e che andrà avanti fino al 15 luglio sul scegliere consapevolmente l’amico da portare a casa. Un modo per aiutare e seguire i futuri padroni di queste bestiole tanto amate e fonte di grande gioia.
La cosa fondamentale è che ci sia una scelta consapevole da parte del futuro “padrone”. I cani, come tutti, hanno un certo carattere a seconda della razza e possono essere molto diversi.
Altra considerazione da fare è il lato economico: i cani hanno dei bisogni, e il cibo è importante e non va sottovalutato a seconda delle razze. Oltre a quello ci sono le visite veterinarie, che devono essere periodiche e non possono prescindere, in particolar modo quelle per le vaccinazioni.
Leggi anche –> Baciate dal sole in primavera, l’ultimo segreto del make-up che sta facendo impazzire tutte
Leggi anche –> Profumi 2022, ecco le fragranze iconiche che tornano in auge
Insomma, avere un amico a quattrozampe comporta oneri che bisogna considerare e che non vanno sottovalutati. Oltre all’amore bisogna anche pensare alle cose più “terra-terra” per farlo vivere al meglio.