Dieta, svelati i segreti per dimagrire dopo le feste. No alle bufale su Internet, tutta la verità dai nutrizionisti.
Le feste si sa, oltre alla gioia di stare in famiglia e scambiarsi regali, portano anche alle famose abbuffate, pasti abbondanti e poca acqua, il tutto contornato da dolci.
Questo sicuramente ci ha portato a ritrovarci con qualche chilo di troppo sulla bilancia, ma non dobbiamo scoraggiarci, perché dimagrire dopo le feste si può, ma in modo sano.
I nutrizionisti infatti, ci mettono in guardia contro le Nutrition Fake, ovvero tutte le bufale alimentari che girano su Internet, da diete estreme che promettono di dimagrire in 7 giorni, a integratori miracolosi e diete intermittenti.
Purtroppo, tutte queste notizie che girano su Internet sono false, perché nella realtà non esistono miracoli per perdere peso, ma solo costanza. Andiamo a vedere quindi quali sono i veri segreti per perdere peso, senza cadere nelle trappole pubblicitarie.
Dieta, come dimagrire davvero
I consigli dei nutrizionisti sono tanti, e per metterli in pratica prima di tutto ci vuole costanza e determinazione.
I chili accumulati infatti, non spariscono come per magia, ma è necessario seguire un percorso, ad iniziare da un’alimentazione sana e varia, e poi l’attività fisica. Quest’ultima è fondamentale per ritrovare la forma, che sia una passeggiata o altro, di almeno 30 minuti al giorno.
Leggi anche: Sfrutta il potere della natura per combattere l’influenza con questo ingrediente che hai già casa!
I pasti durante il giorno devono essere 5 e piccoli, variando la nostra dieta e riducendo sale e grassi. Il trucco è condire con le spezie ed il limone, mentre è una buona regola iniziare sempre il pasto con le verdure, in modo da sentirsi più sazi.
La colazione, come tutti sappiamo, è un pasto fondamentale e dovrebbe contenere frutta e carboidrati per iniziare la giornata al meglio, mentre saltare i pasti come suggeriscono molte diete online è sbagliato e controproducente, perché ci porterà inevitabilmente ad avere più fame al pasto seguente.
Sbagliato poi, eliminare i carboidrati. Questi infatti, costituiscono il 60 % della nostra dieta ed eliminarli ci porterà solo ad un calo di zuccheri, facendoci arrivare al pasto successivo con voglia di cibo spazzatura.
Ti potrebbe interessare anche: Attività fisica, questa è in assoluto la migliore: parlano gli esperti di benessere fisico
E’ giusto quindi mangiare tutto, ma ridurre le porzioni e soprattutto bere molto durante il giorno. L’acqua infatti aiuta il corpo a depurarsi, elimina i liquidi in eccesso e controlla il senso di fame, e bisognerebbe berne almeno 2 litri al giorno, anche 3.
Ora siamo anche su Instagram, seguici!
Anche le tisane possono essere un ottimo alleato, mentre ovviamente sono banditi i dolci, le bevande gassate e gli alcolici.