Il famoso detto è ancora vero? Lo studio sulla mela parla chiaro

Tra i frutti più versatili e amati, la mela ha notevoli e indubbie proprietà benefiche per il nostro organismo. Un recente studio parla chiaro e svela la verità.

I benefici della mela
Una mela (Pixabay)

Conosciuta per essere il frutto proibito “colpevole” della cacciata dall’Eden di Adamo ed Eva, la mela ha grandi qualità che la rendono uno dei frutti “amici” della nostra salute. Ne esistono diverse varianti, e oggi possiamo assaporarla in ogni modo.

Versatile e succosa, è usata non solo per creare dolci succulenti, ma può essere un ottimo ingrediente per insalate e addirittura primi piatti o secondi al forno. Basti pensare a una delizia come il pollo con mele e senape.

Questo frutto così amato, oltre ad essere un ottimo alleato contro il caldo, ha innumerevoli qualità, e un recente studio le ha confermate. Ma il famoso detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno” vale ancora?

Secondo gli studi pare proprio di si. Non solo, la mela ha ben 7 benefici per la nostra salute che ne fanno un’alleata da tenere in grande considerazione. Ecco quali sono.

Riduce il colesterolo cattivo. Ebbene sì, l’alimento contiene infatti la pectina una fibra solubile che quando arriva nel nostro apparato digerente forma una sorta di gelatina che aiuta a “contenere” il colesterolo, oltre ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue.

I tanti benefici della mela: alimento prezioso per il nostro benessere

E non è finita qui, visto che il suo consumo accellera inoltre il senso di sazietà, aiutando quindi il dimagrimento. Uno studio condotto dalla Florida University ha esaminato un campione di donne che hanno perso in media 1,4 chili solo grazie alle mele.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Blackbunny (@blackbunny_93)

E’ poi risaputo che il consumo di questo alimento è di aiuto nei casi di stipsi e diarrea, e infatti non è raro che lo si trovi anche in forma di purea durante le degenze ospedaliere.

Inoltre, l’acido malico al suo interno è uno sbiancante naturale per i nostri denti, ed è utile, prima di consumarne una, prenderne un pezzettino e strofinarlo sulla dentatura per vederli più chiari.

Leggi anche –> Skin fasting, ecco cos’è la cura della pelle minimalista e come farla

Leggi anche –> Social network e cellulari: svelata l’età in cui crea più danni

Infine, pregio da non sottovalutare, la mela è un potente antiage e le proantocianidine che possiede aiutano a scongiurare addirittura del 30% l’insorgenza di un eventuale tumore al colon-retto. Insomma, il detto dice la verità e meglio avere sempre a portata di mano uno di questi succosi e deliziosi frutti: oltre al gusto, anche la nostra salute ci dirà grazie.

Gestione cookie