Il 73% dei giovani italiani ha confessato di aver fatto qualche ritocchino. La medicina estetica spopola tra i più piccoli che sono dominati da una paura che li spinge ad andare dal chirurgo.
Sempre più giovani si avvalgono della medicina estetica. Questo è quanto emerso dai dati diffusi dal Codacon secondo cui tra il 2020 e il 21 le richieste sarebbero aumentate più del 45%. Secondo una ricerca di MioDottore nel 2022 in Italia uno su quattro avrebbe un rapporto peggiore con il suo aspetto dopo il periodo pandemico.
Oltre al fisico, sarebbe nel mirino il volto, in particolare pelle, labbra e palpebre. La dismorfia imperante è dettata dal fatto che durante gli ultimi due anni è aumentato il tempo passato online: i social, con i profili animati da corpi perfetti, e le riunioni il webcame avrebbero portato ad analizzare la propria immagine sempre di più.
La cosa preoccupante è che i soggetti che non accettano il loro aspetto sono sotto i 30 anni. Questi spinti dal desiderio di migliorarsi ricorrerebbero alla medicina estetica. Circa il 30% dei giovani italiani lo farebbero in ottica di prevenzione contro l’invecchiamento. Si diffonde così un fenomeno denominato “Prejuvenation” che sta proprio a indicare la preoccupazione dei più giovani di invecchiare, portandoli a ricorrere a ritocchini.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Rihanna: look da vera diva ai Golden Globes per la cantante. Inarrivabile – FOTO
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Skincare invernale: scopri 3 prodotti naturali che non devono mancare della tua beauty routine
La paura di invecchiare dilata tra i giovani. Per prevenirla molti si affidano al chirurgo: per fortuna non mettono in atto trattamenti molto evasi, ma che comunque sono sempre interventi.
A questi si aggiungo anche quelli per migliorare piccoli inestetismi come il filler alle labbra, sempre più diffuso soprattutto su Instagram.
La cosa più importante rimane il fatto che è necessario affidarsi alle mani esperte di professionisti del settore. Inoltre non si dovrebbero fare questi interventi in modo assiduo soprattutto se si è giovani. Per esempio nel caso del botox l’organismo tende a sviluppare anticorpi risultando alla lunga sempre meno efficacie.
Da prendere con le pinze, la medicina estetica deve essere trattata come una cosa seria, evitando di farla con leggerezza per seguire mode oppure per migliorare difetti che in realtà vediamo solo noi. Piuttosto è opportuno investire in prodotti di qualità comprando anche creme dalle alte performace, ma super efficaci per contrastare le rughe, da applicare anche se si è sotto i 30 anni, proprio per prevenire l’invecchiamento. La cosa più pericolosa di iniziare a ricorrere alla chirurgia da giovani è il fatto che si sviluppa una non accettazione di se stessi, portando nel tempo a voler fare interventi su interventi e finendo per non essere più riconoscibili.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!