Sorpresa, alle ultime sfilate della moda uomo: a farla da padrone è stato un capo insolito e ben noto del passato: la calzamaglia.
Se pensavate che la calzamaglia dovesse essere relegata solo ai cassetti della biancheria intima, vi sbagliate di grosso! Questo capo di abbigliamento, usato inizialmente solo dagli uomini, fin dal Medioevo, con il passare del tempo ha subito numerose modifiche, accorciandosi per poi sparire con l’arrivo delle coulottes prima, e i primi prototipi di pantaloni ad inizio dell’Ottocento.
Alla recente Milano Fashion Week tutta dedicata alla moda maschile, questo indumento ha fatto il suo ritorno prepotentemente, non più come mero capo per scaldarsi, ma come dichiarazione di stile.
Non che la calzamaglia sia scomparsa del tutto dagli armadi degli uomini, ma finora era stata presa in considerazione esclusivamente per aggiungere uno strato protettivo in più in occasioni delle discese con gli sci o le passeggiate in montagna.
Quest’anno, tuttavia, gli stilisti hanno deciso di sdoganarla definitivamente, facendole sostituire i più “banali” pantaloni. Vediamo allora alcune delle idee più originali viste in passerella.
A cominciare dalla soluzione proposta da Gucci: un capo indossato con tanto di scaldamuscoli e maglie morbide, dall’evidente ispirazione Eighties, che trova la sua particolarità nel bomber e nella giacca a tre quarti con interno in shearling.
Dolce&Gabbana punta invece sul candore: la calzamaglia riprende vita nella sua versione più “antica”, abbinata a stivali alti neri in pelle e addirittura corsetto che fa capolino in vita, uno dei capi più di tendenza di questa stagione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Victoria dei Maneskin: la regina del rock incanta il giorno del suo matrimonio. Irresistibile!
Interessante la proposta di JW Anderson: la calzamaglia in questo caso diventa quasi peplo, con la chiusura che si appoggia morbida sul fianco, completata da t-shirt con stampa di un torso nudo e stivaletti color rosso scuro.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Creme per il contorno occhi effetto lifting: le migliori del settore per uno sguardo fresco
Magliano riprende invece la tendenza athleisure, ripensandola in nylon e munendola anche di ghette per proteggere gambe e ginocchia. Il doppio piumino con interno blu scuro completa poi il look, rendendo l’insieme di grande effetto, ottimo per la stagione invernale.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!