Non c’è nulla di peggio di uno scarico otturato: si forma acqua stagnante e non si può più usare il lavabo. Ecco come liberarlo con un ingrediente naturale.
Può capitare, a volte, di sentire un persistente odore stagnante per casa, e lì’ per lì non capire di che cosa si tratti di preciso: abbiamo pulito come al solito la casa, tutto sembra risplendere, di cosa può trattarsi?
l’origine dell’odoraccio, allora, viene individuato in prossimità dello scarico del lavabo. Ciò accade a causa delle tubature otturate, non in grado di far passare l’acqua correttamente che in questo modo stagna, causando l’effluvio tanto sgradevole.
Senza rivolgerci per forza di cose al personale specializzato, possiamo risolvere il problema con l’ausilio di un prodotto naturale, che troviamo molto facilmente in tutti i supermercati, in grado di risolvere agevolmente il problema, risparmiandoci anche un bell’esborso di denaro.
Di solito a causare l’ingorgo, in cucina, sono piccoli pezzi di cibo depositatisi nel momento in cui mettiamo i piatti da lavare nel lavello, e che riescono a passare attraverso le griglie.
Nel caso del bagno, invece, a provocare i maggiori problemi agli scarichi del lavabo o della doccia, sono di solito i residui di sapone o i capelli che normalmente perdiamo quando ci laviamo.
I rimedi per evitare problemi di questo tipo esistono, per fortuna, e uno di questi è di utilizzare una sorta di “tappi” forati, in grado di far passare l’acqua ma riuscendo a bloccare i residui di prodotti, senza farli scivolare giù dagli scarichi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Casa: possiamo combattere l’umidità del nostro appartamento con questi suggerimenti
Qualora, tuttavia, lo scarico dovesse otturarsi, possiamo seguire due vie: dovremo mettere un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio nel pozzetto, versando quindi 3/4 bicchieri di aceto bianco. Dopo aver atteso un quarto d’ora, andremo a versarci una pentola di acqua bollente. Ciò aiuterà a disgorgare in modo naturale le tubature.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Arredare un bilocale: i trucchi geniali per sfruttare al meglio gli spazi con stile
Se il problema sussiste, però, possiamo valutare di utilizzare la soda caustica. E’ un prodotto di solito molto efficace in casi come questi, ma combinata con l’acqua bollente che va versata dopo, risulta piuttosto inquinante. Meglio quindi prevenire, cercando di proteggere per quanto possibile scarichi e tubature.