Beauty brand, dall’anno scorso boom delle vendite grazie ai social e le ricerche online. Ecco quali sono i marchi più ricercati in rete.
Il 2022 è stato l’anno del boom della vendita di cosmetici e prodotti per la bellezza, che va a sottolineare quanto il mondo della bellezza sia importante per concedersi piccoli sfizi che fanno bene allo spirito.
Del resto, questa non è nuova come tendenza, chiamata Lipstick effect, il fenomeno che vede aumentare esponenzialmente la vendita dei rossetti in periodi di crisi. Lo scorso anno però, in tutto il ramo del beauty e non solo sui rossetti si è registrato un incremento delle vendite davvero esponenziale, nonostante la fine della pandemia.
Secondo alcuni studi, il merito di questa crescita del mondo del beauty sarebbe da attribuire anche ai social e all’impatto che hanno sulla popolazione. Andiamo a vedere in che modo i social influenzano le nostre scelte e i brand più cliccati in rete.
Beauty brand, la crescita sui social e i più ricercati in rete
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Anche il mondo del beauty è ormai cambiato ed assoggettato alla volontà dei social, dove c’è stato un vero e proprio boom di ricerche per quanto riguarda brand che si occupano di beauty.
Il motivo è spesso la collaborazioni dei brand con vip e personalità influenti, e le collezioni ben pubblicizzate e desiderabili.
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Tra i brand più ricercati dell’anno, in cima alla classifica troviamo Dior, che grazie alla scelta della star Jisoo Kim come ambassador, ha registrato un incremento delle vendite del 8%. Stessa cosa per Viktor&Rolf che ha visto un incremento addirittura del 225% dopo la scelta di Anya Taylor Joy come testimonial, o il brand di Kylie Jenner che ha avuto un incremento del 39%.
Seguono poi L’Oréal Paris, Lancôme, Chanel e Nars, tutte accumunate dal fatto di essere tra i brand più ricercati sui social e in rete.
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E a dominare il mercato beauty ci sono i social Instagram, che continua a essere il più potente in termini di impatto mediatico e TikTok, che nel 2022 ha segnato una crescita del +176%.
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Numeri davvero enormi che hanno avuto un impatto mediatico immenso sugli utenti. Basta pensare che grazie a Tik Tok il brand Supergoop!, specializzato in protezioni solari, ha aumentato le sue ricerche, come anche Estée Lauder e Goop, il marchio di Gwyneth Paltrow.