La primavera è ormai iniziata da tempo, e l’estate è sempre più vicina, e con essa anche la temutissima prova costume. Oggi in nostro soccorso arriva la dieta nordica. Ecco di cosa si tratta.
Ci risiamo: le vacanze di Pasqua sono quasi finite, e come tutti gli anni, lo spettro della temuta prova costume si fa sempre più vicino, con l’approcciarsi della bella stagione.
Già, perchè con l’aumento delle temperature e la fine del periodo delle feste comandate, ci ritroviamo spesso con alcuni chili in più da smaltire, accumulati durante i mesi freddi con un regime alimentare decisamente più abbondante e ricco.
Ci sono però buone notizie per chi deve rimettersi in riga: da Paesi come Danimarca e Norvegia arriva infatti un regime alimentare che promette di farci perdere peso con più facilità. Parliamo della cosiddetta dieta nordica.
Con questa definizione si intende il cibo che è normalmente consumato di base in quei Paesi, come pesce, cereali integrali, bacche e frutta secca. Numerosi studi hanno inoltre convenuto che mangiare questi alimenti riduce le possibilità di diabete e malattie cardiovascolari. Un bel modo per tenere sotto controllo i chili in più e approfittarne per dare una mano al cuore.
Il cibo della dieta in questione è facilmente acquistabile in qualsiasi supermercato, ormai, e ha la comodità di non necessitare cotture particolari, è quindi indicato anche per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli.
Tra le proteine troviamo soprattutto pesce, in particolare quello azzurro, come merluzzo, sgombro, sardine, tonno e salmone. Via libera, poi, a ortaggi e legumi, come fagioli, cavoli e cipolle e frutta secca, che fornisce l’energia utile per affrontare la giornata.
Leggi anche –> Il tailleur bianco di Cristiana Capotondi è il must have di questa primavera
Leggi anche –> Come abbinare la t-shirt bianca? 5 modi perfetti per la stagione
Anche i latticini sono contemplati, seppure a passo contenuto di grassi, così come la carne e le uova, anche se devono essere fresche. Banditi i surgelati e gli zuccheri raffinati. Sì invece a miele e sciroppo d’acero. Un regime alla portata di tutti, per un’estate che non fa più “paura”.