Poco tempo per i fornelli? Prepara la torta salata con mix di aromi, super proteica adatta anche per chi segue un regine dietetico, perdi peso con gusto.
La Torta salata è una ricetta classica della cucina italiana, un piatto sfizioso e adatto a tutti. Non richiede nessuna cottura in forno o alcuna preparazione: tutti gli ingredienti si mescolano e si versano direttamente nella teglia.
Si tratta di un primo piatto molto versatile, in quanto bastano pochi ingredienti per realizzarlo. La torta salata può essere un’alternativa a qualsiasi ricetta di pasta, condita con formaggio, prosciutto, verdure e uova.
La torta salata è un piatto tipico italiano che può essere fatto con una base di pasta sfoglia, pasta brisée o anche pasta frolla. La farcitura può essere fatta con ingredienti salati come prosciutto cotto, salsicce, formaggi, verdure, legumi e così via. È una ricetta semplice e veloce da preparare in qualsiasi occasione.
La torta salata è anche un ottimo modo per ottimizzare gli alimenti rimanenti. Creando un composto con gli avanzi. è un piatto popolare sia tra i bambini che tra gli adulti, poiché può essere servita come piatto principale o come snack.
Torta salata con mix di aromi, un piatto gustoso che vi farà leccare i baffi: ricetta facile e veloce
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Hailey Bieber, rivoluziona il look come mai prima: taglio netto per la modella, trasformazione epocale
Per realizzare la torta salata in teglia occorrono: 300 g di farina, 1 uovo, 3 cucchiai di olio, sale qb, 200 ml di acqua tiepida, 150 g di prosciutto cotto, 150 g di formaggio grattugiato, 200 g di spinaci freschi (o congelati). Mescolare in una ciotola la farina con l’uovo, l’olio, il sale e l’acqua tiepida fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo fino ad ottenerne una sfoglia di circa 2 mm di spessore. Adagiarla in una teglia e bucherellarla con una forchetta.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Non più “solo” dive, le star diventano imprenditrici di bellezza: i brand più amati
Disporre in superficie il prosciutto cotto, il formaggio e gli spinaci precedentemente scottati in acqua bollente salata per 2 – 3 minuti. Chiudere la superficie con l’impasto rimasto e cuocere a 200 °C per 30 minuti.
Servire calda e spolverata di pecorino grattugiato. La Torta salata è un piatto preparato velocemente e può essere personalizzato in base ai propri gusti, aggiungendo prosciutto crudo, pancetta, funghi, ricotta o altre verdure a piacere.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!
Visualizza questo post su Instagram
Si può accompagnare con un’insalata oppure servire calda sia come primo che come contorno. Provate la ricetta della Torta salata, tutto in teglia e senza ciotola: vi sorprenderà per la sua bontà!