Tra i rimedi casalinghi contro i mali di stagione, tra quelli più usati troviamo i suffumigi. In grado di liberare le vie respiratorie, ce ne sono alcuni veramente efficaci.
Questo vecchio rimedio della nonna è l’ideale contro i cosiddetti “mali di stagione” come tosse, raffreddore, sinusite e catarro. Mali tipici di questa stagione e che possono essere contrastati con efficacia grazie alla combinazione di vapore e oli essenziali.
Proprio il vapore, infatti, permette di liberare le vie respiratorie e aiuta a sciogliere muco e catarro che ostruiscono la gola e/o il naso. Ma come poter fare un suffumigio perfetto? E’molto semplice.
Per prima cosa bisogna mettere una pentola piena d’acqua sul fuoco, finchè l’acqua non inizierà a bollire. A questo punto dovremo mettere il liquido in un recipiente, evitando quelli di plastica, quindi andremo a mettere delle gocce di olio o le piante desiderate.
In ultimo, dovremo avvicinare il viso alla ciotola, coprendo la testa con un asciugamano per non lasciar disperdere il vapore, aspirando con il naso e espirando con la bocca per almeno 10 minuti. Fatto più volte alla settimana, vedremo i benefici dei suffumigi velocemente.
Ma quali sono i migliori oli o le piante più indicate da utilizzare quando ci si fa un fumento? Tra i migliori troviamo il Tea Tree Oil e l’Eucalipto, entrambi ottimi per contrastare tosse, raucedine e mal di gola. Ne bastano 2/3 gocce nell’acqua.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Creme viso naturali: le must have che non devono mancarti nella beauty routine
L’alloro e il rosmarino, sotto forma di olio, sono invece utili per combattere sinusite, mal di testa, ma anche occhi che bruciano e dolori alle tempie. I fiori di camomilla essiccati, invece, sono perfetti se si soffre di raffreddore e aiuta anche a liberare le vie aeree.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Elodie, scompiglio sui social per il grande evento: l’annuncio inatteso fa impazzire i fan
Tra i prodotti migliori per i fumenti, anche il bicarbonato, in quanto rende l’acqua effervescente e ne aumenta quindi la potenza. In alternativa, qualora non se ne avesse, anche il sale potrà andare bene. entrambi questi ingredienti, poi, possono essere utilizzati in combinazione con gli oli.