Imparare una nuova lingua da adulti può sembrare un’impresa ardua. Ma in realtà con le giuste strategie si può portare a casa questo obiettivo: ecco alcuni trucchi e consigli nonché gli errori da non fare per rendere più semplice il processo.
Imparare a menadito una nuova lingua è un sogno molto comune a qualsiasi età. Sicuramente da piccoli l’apprendimento delle lingue è più semplice, tanto che sembra essere quasi un processo naturale: questo perché durante l’infanzia la parte del cervello maggiormente stimolata corrisponde a quella uditiva, piuttosto che a quella mnemonica.
Crescendo questa capacità si perde e imparare diventa meno immediato, sopratutto per quanto riguarda le lingue. Nonostante questo, sono tantissimi coloro che vogliono apprenderne una nuova: secondo una ricerca di Babbel – realtà dedita proprio all’apprendimento online di nuove lingue – sarebbe uno dei propositi del nuovo anno di molti. Accanto al dimagrire e al cambiare casa, c’è questo, tanto che la piattaforma ha registrato un boom di iscrizioni a inizio 2023.
Imparare una nuova lingua non solo è divertente, ma permette anche di comunicare con le persone di un altro paese ed è una carta vincente da spendersi nel curriculum. Sempre più professioni, infatti, richiedono l’uso dell’inglese, ma non solo. Sapere spagnolo, francese e tedesco apre molto porte. Per non parlare di lingue come cinese e arabo che sono poche conosciute: conoscerle permette di spendersi bene sul mercato.
Tuttavia c’è chi desidera imparare una nuova lingua, ma lo vede come un processo troppo difficile. In realtà esistono degli utili consigli per renderlo piacevole e velocizzarlo, ottenendo ben presto risultati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>San Valentino 2023, preparati con questi trattamenti: otterrai labbra da baciare
Per imparare una nuova lingua da adulti in modo efficace in primo luogo è necessario vederlo come un processo graduale. È importante non pretendere tutto è subito, facendo piccoli passi quotidiani. L’importante è allenarsi con costanza, ritagliandosi ogni giorno almeno 15 minuti per lo studio della lingua.
Sicuramente affidarsi a piattaforme online, sempre più diffuse, può alleggerire il processo: si avrà così una guida nell’apprendimento a portata di click. Se non si ci trova bene esistono tantissimi libri in commercio. È bene ricordarsi come la pratica deve sempre essere affiancata dallo studio teorico e per questo sarebbe l’ideale approfondire la grammatica sui testi e fare conversazione se possibile con qualcuno che parli la lingua che stiamo studiando. Agli inizi vale la pena investire anche qualcosa per le ripetizioni.
Oltre allo studio un consiglio su tutti è quello di leggere nella lingua che si sta studiando: se agli inizi non si capisce molto, piano piano si capirà sempre di più il senso delle pagine.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Charlene di Monaco, il look che anticipa la nuance di tendenza del 2023: classe allo stato puro
Sulla scia di questo consiglio vale quello di vedere film in lingua originale: questo è un potente allenamento per poter sentire anche le pronunce di madrelingua, apprendendo la lingua in un momento di svago.
Ora siamo anche su Instagram, seguici!