Trattamenti beauty contro il malumore, ecco come prendersi cura di se con i giusti prodotti e ritrovare finalmente il sorriso.
L’inverno, con le sue giornate corte e la poca luce, porta di per se più malumore rispetto alle altre stagioni dell’anno.
Le uscite ridotte a causa del freddo, del brutto tempo, ma anche per le ore di luce ridotta, possono infatti provocare, soprattutto nelle persone meteoropatiche, tristezza e malumore, svogliatezza e stanchezza.
Il mondo del beauty però, può darci una mano in questo senso, dal momento che esistono dei trattamenti e cosmetici in grado di tirarci su il morale. Ecco come.
A spiegarcelo, è la dottoressa Elisabetta Colonese, ginecologa di Milano e referente del portale Mustela, che parla della tristezza come una mancanza di equilibrio tra i neurotrasmettitori responsabili della felicità: “La serotonina è il neurotrasmettitore per eccellenza che regola il tono dell’umore, l’appetito, il ritmo sonno-veglia, la memoria e il desiderio sessuale. Un suo aumento è correlato alla felicità, alla riduzione di ansia e aggressività. Un aiuto fondamentale alla sua regolarizzazione è l’alimentazione”.
Leggi anche: Armocromia, ad ogni stagione il suo rossetto: quale ti sta meglio?
Gli altri due neurotrasmettitori del buon umore sono l’ossitocina e la dopamina, entrambi importanti per mantenere l’equilibrio ormonale di cui parlavamo ed essere felici.
Quando questo equilibrio viene a mancare, la cosmesi può darci una mano a livello psicologico. Infatti, è dimostrato che prendersi cura di se per un’ora al giorno o più, con delle beauty routine, oppure occuparsi dei nostri capelli, possa influire positivamente sul nostro umore.
Dedichiamo più tempo a maschere e massaggi, dove è importante scegliere gli aromi giusti. Infatti, l’aromaterapia in questo senso è il miglior alleato. Scegliere note profumate che stimolino l’ossitocina e la dopamina è fondamentale per riequilibrare i sensi.
Ti potrebbe interessare anche: I segreti per capelli curati di prima mattina: chioma perfetta e senza pensieri
Ad esempio, l’aroma degli agrumi infonde serenità e armonia stimolando indirettamente la produzione di tutti gli ormoni del benessere, mentre se vogliamo viaggiare con la mente o stimolare ricordi, scegliamo note gourmand o fiori esotici.
Ora siamo anche su Instagram, seguici!
In ultimo, non dimentichiamoci dell’esposizione solare. Infatti, la luce del sole, che aumenta anche i livelli di vitamina D, contribuisce anche al nostro benessere psicologico. Per questo, anche d’inverno, quando possibile è fondamentale fare passeggiate al sole, che oltretutto regolano il nostro ritmo sonno-veglia così da avere un miglioramento del sonno notturno e una riduzione della sonnolenza diurna.