Con la bella stagione, l’estate sempre più vicina e tutte le festività che ci siamo lasciati alle spalle, il nostro unico desiderio è quello di perdere peso e depurare l’organismo, e a quanto pare la dieta del riso è in grado di aiutarci. Scopriamo insieme in che modo.
Esistono tantissime diete che possiamo seguire per mantenerci in forma e vivere bene, ma ce ne sono alcune più drastiche di altre e che prevedono un solo ingrediente, come ad esempio la dieta del riso. Essendo una dieta poco comune è sempre bene concordarla con il proprio medico.
E il fatto di essere costituita da un solo ingrediente, in questo caso il riso, la rende drastica quanto basta per essere seguita per non più di 7 giorni. L’obiettivo di questo tipo di alimentazione non è solo perdere peso ma anche depurare l’organismo, ciò di cui abbiamo sicuramente bisogno dopo l’alimentazione scorretta delle più recenti vacanze pasquali. Ma in che cosa consiste esattamente? Scopriamolo insieme.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dieta: l’alimento alleato per la salute di ossa e cervello è alla portata di tutti
Come ho già anticipato, la dieta del riso si fonda su un unico ingrediente, ossia il riso per l’appunto, grazie al quale è possibile depurare l’organismo e perdere fino a 5 kg. Questo tipo di alimentazione è stata ideata da Walter Kempner, medico e ricercatore, nel 1939 presso la Duke University di Durham, nella Carolina del Nord.
Qui il Dott. Kempner mise a punto questo tipo di alimentazione a base di frutta, riso bianco, zucchero e succhi per aiutare i suoi pazienti in sovrappeso, ma che a quanto pare si rivelò utile anche per condizioni di insufficienza cardiaca e renale, obesità, artrite, diabete e ipertensione. Nel corso di questa dieta, qualsiasi carboidrato, principale fonte di zuccheri e quindi prima causa di gonfiore e aumento di peso, viene sostituito dal solo riso integrale.
Inoltre, tale alimentazione include anche la presenza di verdura e frutta, ma anche di alimenti magri come pollo, pesce e formaggi poco stagionati. La dieta del riso è particolarmente efficace se viene scelto il riso integrale, maggiormente indicato per una dieta ipocalorica poiché in grado di fornire fibre che permettono la regolarità intestinale. Oltre ad essere un alimento saziante, è anche poco calorico (100 g di riso integrale contengono 111 kcal).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Prova costume: scopriamo la dieta nordica che sta facendo miracoli!
Inoltre, questo alimento è povero di sodio e ricco di potassio. Un connubio in grado di favorire la diuresi. Infine, il riso contiene proteine prive di glutine e tossine, e tutto ciò lo rende l’alimento ideale per chi è celiaco e quindi deve seguire una dieta senza glutine.