Ogni anno vengono riscontrati 4.000 casi di tumore alla bocca. Spesso le persone che ne soffrono non se ne rendono conto. Ecco quali sono i sintomi.
Il carcinoma orale colpisce ogni anno 4.000 persone, le quali spesso si rendono conto della loro malattia in fase avanzata, scambiando i sintomi per altre patologie. Tra le cause di questo tipo di tumore, il fumo e l’alcol, peggio ancora se abbinati assieme.
Come spiega il dottor Andrea Edoardo Bianchi dell’Istituto Stomatologico di Milano, “La diagnosi precoce di questo tipo di neoplasia è semplice. Se il tumore viene individuato ai primi stadi le probabilità di guarire definitivamente sono maggiori, ed è possibile anche intervenire con una chirurgia conservativa”.
Questo tipo di carcinoma può colpire gengive, guance, pavimento della bocca, labbra e palato. Diagnosticarlo per tempo è fondamentale, poiché evita che il male attacchi rovinosamente una parte tanto visibile del corpo, costringendo chi ne è colpito a una ricostruzione dolorosa e invalidante. Ma quali sono i sintomi a cui dovremmo fare attenzione, e che dovrebbero metterci in allarme?
A farci scattare un campanello d’allarme dovrebbero essere escrescenze, tumefazioni, ma anche ferite bianche o rossastre che non si rimarginano da sole. Questi possono essere dei sintomi pre-tumorali, in grado di essere riconosciuti da un medico o da un dentista.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Tumore, ogni anno 4 milioni e mezzo di morti: le cause possono essere evitate
Oggi, 4 febbraio, si celebra il World Cancer Day, e per l’occasione, proprio l’Istituto Stomatologico ha condiviso alcune regole sulla sua prevenzione: “Per prevenire questi tumori, è importante un corretto stile di vita, curare l’igiene orale, fare particolarmente attenzione ai microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie”.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Dolcevita, il capo salva-look dei mesi freddi: tutti gli outfit di tendenza da sfoggiare
Per scongiurare l’insorgere di questo carcinoma, è fondamentale mantenere il più possibile la bocca pulita, preferendo inoltre le protesi fisse a quelle mobili, spesso tra le cause foriere del tumore.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!