Bucce di limone, ecco perché dovresti metterle alla finestra. L’uso che non sapevi di questo “scarto” alimentare.
Il limone è un frutto amatissimo, un agrume dal sapore acidulo e pungente e dal profumo inebriante, che viene utilizzato spessissimo in cucina non solo come frutto, ma anche per dar vita ad altri piatti dolci e salati, e il suo succo è un ottimo condimento per carne e pesce.
Oltre questo, il limone trova spazio in tantissimi usi fuori dalla cucina, come ad esempio nelle pulizie di casa, grazie al suo ottimo potere sgrassante, ma anche nel campo della bellezza e della cosmetica, noto per le sue proprietà astringenti e schiarenti ad esempio.
Anche le sue bucce, vengono spesso utilizzate in moltissimi ambiti, anche per il loro profumo molto intenso. Forse c’è però ancora un utilizzo che non conosci delle bucce di limone, un rimedio davvero utile a un grande problema che tutti abbiamo nelle nostre cucine.
Uno dei più grandi problemi che possiamo avere nelle nostre cucine, in particolare in estate, sono gli insetti.
Con l’arrivo del caldo infatti, o comunque quando cuciniamo e abbiamo necessità di aprire la finestra, spesso ci ritroviamo la cucina invasa di insetti, in particolare mosche.
Leggi anche: Detersivi per i piatti: se non hai ancora provato questi, sbrigati, sono i migliori in assoluto
Un vero e proprio problema soprattutto igienico, perché cose sappiamo le mosche sono insetti che sono soliti posarsi anche sugli escrementi, e ritrovarsele in cucina o che si poggiano sul nostro cibo non è proprio il massimo dal punto di vista dell’igiene.
Se quindi non abbiamo le zanzariere, che possono aiutarci a prevenire il problema, esiste un altro alleato che può aiutarci a combattere le mosche in cucina: le bucce di limone.
Come abbiamo detto, le bucce di questo agrume hanno un odore molto pungente e forte, gradevole al nostro olfatto, ma che risulta assai sgradevole invece proprio per le mosche.
Ti potrebbe interessare anche:Pulizie del bagno, usa l’aglio così: metodo antico e naturale. Risultati da non crederci
La soluzione quindi, è mettere le bucce del limone appena tagliate in un tovagliolo di carta ben chiuso, o in un sacchetto dal tessuto comunque traspirante, e poggiarlo sul davanzale della finestra. In questo modo, le mosche saranno infastidite dal forte odore di limone e non entreranno nella nostra cucina.
Ora siamo anche su Instagram, seguici!
Se invece vogliamo preparare una vera e propria trappola per le mosche, mettiamo in un bottiglia una soluzione con aceto e sapone liquido e poggiamola sul davanzale. Gli insetti ne saranno attratti e cadranno nella bottiglia.