Le micro influencer del beauty sono ormai le regine dei social. Ecco chi sono e come mai piacciono a utenti e aziende, tanto da spopolare più di quelle con grandi numeri.
Se gli influencer vengono visti come delle figure patinate, irraggiungibili, non è così per quelli micro. Si tratta di content creator con seguiti meno grandi, ma non per questo meno influenti. Con numeri tra i 1000 e i 20.000 mila follower, le micro influencer sono specializzate in una categoria specifica, riuscendo così a catalizzare utenti che sono interessati a quella nicchia.
Proprio per questo sono molto di moda: viste come l’amica della porta accanto, essendo in una dimensione più piccola, riesco a instaurare un rapporto più stretto con la propria community fidelizzando così gli utenti. Per questo tra le aziende – con la diffusione dell’influencer marketing – c’è la volontà di investire su queste figure per far in modo che promuovano i prodotti ai loro follower con cui hanno un rapporto di fiducia.
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Tra le varie macroaree, in particolare spopolano le micro influencer del beauty, molto apprezzate per il fatto che consigliano prodotti di bellezza che testano loro stesse, svelandone pro e contro, dando così suggerimenti su quali siano i migliori. Di recente per esempio ha spopolato il fenomeno dei dupes, ovvero il confronto tra i prodotti di lusso e quelli low cost, molto simili per far risparmiare, portandosi a casa opzioni praticamente identiche a quelle luxury.
Il bello di questi canali è che essendo piccoli si riesce a entrare in contatto con le guru del beauty con profili meno grandi, potendo spesso chiedere consigli direttamente. Questo le rende più reali permettendo di percepirle come punti di riferimento a cui ispirarsi per l’acquisto di un prodotto o meno. Soprattutto questo vale in un mondo in cui il digitale domina la scena e gli utenti scelgono i prodotti proprio in base alle recensioni racchiuse sul social.
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Le aziende del settore hanno capito l’importanza di queste figure e proprio per questo sono sempre più portate a investire in campagne per fargli promuovere i loro prodotti in modo da renderli noti al pubblico che sarà così portato a comprarli su consiglio delle nuove guru del beauty. Spesso si tratta di personalità formate nel settore, che sono truccatrici o consulenti d’immagine, il tutto condito dal loro gusto e dalla loro personalità carismatica.