Addio alla stanchezza: come rimediare all’indebolimento del corpo…
Scritto da
Francesca
3 anni fa
Vi è mai capitato di svegliarvi stanchi, spossati, deboli o senza energie? Scopriamo insieme le cause e i rimedi contro questo fenomeno…
Nei cambi di stagione o nei periodi caldi, la stanchezza corporea si accentua notevolmente: quante volte vi siete svegliati con la sensazione di non aver dormito affatto?
Tale fenomeno può dipendere talvolta dalle malattie stagionali (come l’influenza o il raffreddore), oppure dall’afa che ci induce a consumare maggiormente le nostre energie, per mantenere costante la temperatura corporea.
Vediamo insieme tutte le buone abitudini da adottare per ridurre la sensazione di spossatezza e debolezza… provare per credere!
Dormire almeno 7-8 ore per notte: la qualità del sonno è fondamentale per rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo e per far ricaricare le energie.
Evitare di utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo, prima di coricarsi: tablet, televisione, smartphone e iPad contribuiranno a farvi sentire stanchi e affaticati
Ricaricare le energie, ecco tutti gli accorgimenti per risolvere il problema “stanchezza”…
Seguire una dieta sana ed equilibrata: prediligi un regime alimentare leggero e acquoso, assumendo la giusta quantità di frutta e verdura di stagione, carne bianca e pesce; evitando, al contrario, alimenti come l’alcol, i cibi fritti, le pietanze grasse ed il caffè.
Svolgi attività fisica: lo sport aumenta la produzione di serotonina e rilascia endorfine (considerate vere molecole salutari). Bastano 30 minuti di esercizi al giorno, senza neanche avere bisogno di andare in palestra.
Assumi degli integratori alimentari: essi possono essere sia delle bibite, che delle polveri in bustina o delle pasticche. Se ne viene fatto un uso corretto, durante i cambi stagionali o quando il nostro corpo ce li richiede, questi sono utilissimi per recuperare le energie nei periodi di maggiore stanchezza.