La camomilla è nota per i suoi effetti lenitivi e rilassanti, ma cosa succede se la si assume tutti i giorni? Scopriamone assieme gli strabilianti effetti.
Chi di noi non ha mai bevuto una tazza di camomilla prima di andare a dormire, magari dopo una giornata stressante e impegnativa, per poter dormire con più serenità? Al suo infuso infatti si associano delle qualità lenitive e tranquillanti, e viene spesso data anche ai bambini con mal di pancia o disturbi gastrici.
Questa pianta, di solito nasce spontaneamente, ma può essere anche coltivata. Di solito la parte maggiormente usata sono i capolini, ovvero le parti gialle, essiccate e a volte anche pressate. Di solito la si può trovare in erboristeria o al supermercato, già pronta per essere usata in comode bustine da immergere nell’acqua bollente.
Si tratta di un’erba usata fin dall’antichità: gli Egizi la usavano contro nevralgie e dolori agli arti e la reputavano un ottimo febbrifugo. Nel Medioevo, poi, la ritenevano un ottimo rimedio contro la stanchezza. Insomma, una sorta di panacea contro tutti i mali.
Molte persone, oggi, sono abituate a berne una tazza quotidianamente la sera, per finire la giornata nel migliore dei modi. Ma assumerla tutti i giorni fa davvero bene al nostro organismo?
La risposta è sì. La camomilla è ottima per la salute del nostro fisico, e non è assolutamente nociva. Usata tutti i giorni può contribuire parecchio a risolvere un problema come quello dell’insonnia: avendo proprietà sedative, infatti, aiuta il sistema nervoso e lo prepara alle ore notturne.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Dieta mind: la svolta per mantenere il cervello giovane e dire addio al tempo che passa
Inoltre, la camomilla è ottima anche per i problemi gastrointestinali, come la tensione addominale o la diarrea, e assumerla riduce il dolore in caso di crampi o dolore alla pancia, aiutando anche chi soffre di mal di testa.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Bollette troppo alte, addio: questo trucchetto ti garantisce un risparmio assicurato!!!
Infine, una tazza giornaliera di questo infuso, aiuta a rendere più forte il sistema immunitario, scongiurando quindi l’insorgere di raffreddore o tosse. Il suggerimento è quello di berne una tazza tutte le sere mezz’ora prima di coricarci: i suoi benefici effetti non tarderanno a farsi vivi!
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!