Hai capelli fini o sottili? Scopri le differenze tra le due tipologie e come prenderti cura correttamente di entrambi.
I capelli fini o sottili rappresentano un problema comune per molte persone. La differenza tra i due li rende una sfida diversa da affrontare. I capelli fini possono essere confusi con quelli sottili ma in realtà c’è differenza. La prima è che quelli sottili possono apparire piatti o spenti. I capelli sottili, d’altra parte, sono generalmente più resistenti dei capelli fini. Anche se i capelli sottili sono spesso opachi e spenti come quelli fini, tendono a essere più spessi a livello cuticolare, e producono più volume.
Per prendersi cura dei vostri cercate di evitare i trattamenti chimici aggressivi, come le permanenti e le schiariture. Questi possono indebolire ancora di più la struttura. Si consiglia anche di usare prodotti senza alcuna sostanza aggressiva. Optare per prodotti naturali a base di ingredienti come oli biologici o estratti di frutta ricchi di vitamine A ed E. Anche applicare prodotti nutrienti e idratanti sui capelli prima dello styling, come maschere per capelli o impacchi, può aiutarvi a mantenere una chioma più sana e in forma.
Entrambe le tipologie possono rappresentare una vera e propria sfida da affrontare per una persona che voglia mantenere la propria chioma in uno stato costante di benessere. Per avere capelli sani e folti è necessario conoscere le giuste routine di trattamenti che possano prendersi cura dei propri capelli in maniera adeguata.
Per i capelli fini o sottili la routine di bellezza più indicata può essere così sintetizzata
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Struccante viso, come scegliere quello giusto?I prodotti corretti per una pelle pulita
- Utilizzare prodotti per lo styling specifici. Ci sono infatti prodotti appositamente studiati per questa tipologia di capelli che può risultare spesso sfibrato e delicato. Dovrebbero essere evitati i prodotti che contengono alcol poiché potrebbero seccare e indebolire ulteriormente la chioma.
- Non eccedere nella frequenza dei lavaggi. Sapendo che i capelli fini risultano sfibrati, è suggerito limitare i lavaggi a 2 o 3 volte alla settimana massimo. Anche l’utilizzo di prodotti schiumogeni dovrebbe essere limitato, poiché leggendo prodotti aggressivi potrebbero privare la cute del sebo naturale detergendo la cute eccessivamente. Risultano utilissimi i prodotti a base di olio, che generalmente presentano una texture più leggera del sebo.
- Utilizzare sistemi di styling di ultima generazione. Dovrebbero, inoltre, essere evitati phon, piastre e altri strumenti di styling “tradizionali”. Preferire piuttosto sistemi di ultima generazione, che hanno materiali che proteggono la chioma dalle alte temperature, come il sistema a ioni.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Skincare coreana, questi sono i prodotti che non devono mancare: La TOP 5
- Usare uno shampoo secco. Utilizzare uno shampoo secco è un ottimo modo per incrementare il volume dei nostri capelli fini. Inoltre, create un velo protettivo che permette di ridurre al minimo il danno del calore.
- Proteggersi dall’esposizione al sole. Esposizioni prolungate al sole, senza una corretta protezione, possono risultare pericolose per i capelli fini ma anche per i capelli più spessi. Per riparare i capelli,Il ricorso a prodotti a base di filtri solari come quelli a base di olii di avocado, di Cocco, di Jojoba e/o di Buriti, si trasformano così in veri e propri alleati di bellezza.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!
Visualizza questo post su Instagram
Seguendo le giuste linee guida in termini di cura dei capelli, è possibile prendersi cura della propria chioma sottile o fine ottenendo la salute e la bellezza desiderata.