Come non restringere i vestiti in lavatrice? Questa domanda è molto diffusa. La sua soluzione si trova in un metodo innovativo, davvero geniale. Da provare subito per un bucato perfetto, dice addio a capi rovinati e diventati più piccoli di due taglie.
Quando si fa la lavatrice una situazione su tutte fa davvero preoccupare: ritrovarsi i vestiti rovinati e ristretti di due taglie, non potendo più metterli.
Spesso capita nella fretta, presi dalla propria quotidianità costellata da impegni, che si faccia un po’ velocemente la lavatrice senza prestare attenzione a dettagli che, invece, sono fondamentali.
Questo vale in particolare per determinati tipi di tessuti che si prestano al restringimento. Tra questi per esempio cotone, lana e lino, materiali pregiati che se non sono lavati correttamente tendono a rimpicciolirsi. Questi sarebbe meglio che fossero lavati a mano.
Il motivo per cui accade il restringimento dei capi in lavatrice è il mix di acqua, colore e il movimento della centrifuga. Sicuramente i tessuti sintetici sono più resistenti in questo senso, rischiando meno di rovinarsi, ma comunque potrebbero allungarsi o in generale perdere il loro aspetto originario.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Charlene di Monaco, annienta Carolina: decisione impensabile. Coinvolto anche Alberto, Palazzo trema
Lavatrice, come non restringere vestiti: il trucco da provare subito
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Elimina il gonfiore con questa tisana: ti bastano 2 ingredienti per una pancia piatta!
Per evitare che i capi si restringano in lavatrice, è importante in primo luogo lavare a mano tessuti come lino, cotone e lana ricorrendo all’acqua fredda.
In generale per gli altri capi lavati in lavatrice si deve usare l’acqua fredda, nonché azionare un ciclo delicato: finita la lavatrice bisogna stendere subito i panni, garantendo la massima circolazione dell’aria ed evitando in ogni modo di farli asciugare dentro l’elettrodomestico.
Altro accorgimento è non azionare la centrifuga sopra gli 800 giri. Quello che fa la differenza è il calore che determina possibili restringimenti dei capi. Con queste piccole accortezze si evita quanto più possibile di rovinare il bucato, tutelando così i propri abiti.
Questo è davvero importante in ottica anche di approccio sostenibile alla moda: più si lavano bene i proprio vestiti più dureranno, evitando che finiscano nei rifiuti ben presto e di comprarne altri per sostituirli.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!