Tantissime persone fanno un consumo eccessivo di latte, chi lo beve a colazione, chi lo mettono nel caffè e chi lo usa per realizzare piatti dolci e salati, per non parlare di tutti i prodotti industriali che lo contengono, ma fa davvero bene il latte? Scopriamolo insieme e proviamo a fare chiarezza.
Il latte è il liquido contenuto nelle mammelle dei mammiferi che costituisce l’alimento indispensabile dei neonati di questa classe zoologica. Da tempo gli esseri umani hanno continuato a consumare latte per il semplice gusto di berlo o semplicemente per abitudine.
Molte persone peró hanno difficoltà a digerire latte e latticini che, in alcuni casi, può trasformarsi in una vera e propria intolleranza al lattosio, questo accade perchè crescendo la quantità di lattasi nell’organismo spesso diminuisce, fino a scomparire quasi del tutto attorno ai 5 anni.
Attenzione al latte: se lo bevi spesso, ecco tutto quello che devi sapere a riguardo
Il latte favorisce lo sviluppo e la crescita dei bambini, ma quando cresciamo non avremmo più bisogno del latte, l’uomo è infatti l’unica specie che continua a berlo anche in età adulta. Il suo alto contenuto di proteine e grassi saturi non lo fa un alleato né del cuore, né del colesterolo.Per quanto riguarda l’incidenza di tumori collegati al latte gli studi sono contrastanti.
Che latte beviamo?
La maggior parte del latte che troviamo oggi purtroppo non è un latte buono, è il frutto di una mungitura intensiva, prima le mucche producevano 8/10 litri di latte al giorno oggi ne producono 50 litri al giorno, inoltre non mangiano piú l’erba e si nutrono di cereali e soia, essendo munte durante tutta la gravidanza il latte che ne deriva contiene piú ormoni sessuali che non ci fanno bene.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Latte di mandorla, ecco perché dovresti berlo
Attenzione alle “combo”:
Lo sapevi che le proteine del latte come per esempio la caseina, vanno a bloccare delle proprietà che sono contenute in alcune sostanze? Anche un solo goccio di latte infatti se messo nel tea e nel caffè è in grado di assorbire totalmente tutte le proprietà antiossidanti e i polifenoli, stesso discorso vale anche per il cioccolato se quello fondente (almeno 70%) ha dei benefici in quello al latte non ne troviamo.
Il consiglio è quello di assumere latte in quantità ridotte, perché l’organismo non ne ha troppo bisogno, inoltre se proprio si vuole bere latte, sarebbe opportuno sceglierne uno di estrema qualità, biologico e a km 0, trovare un prodotto come il latte con queste caratteristiche al giorno d’oggi non è così semplice.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Nella tua crema di bellezza c’è questo ingrediente? Meglio stare attenta!
Ottimi sostituti del latte, sono tutti i “latti” vegetali, che hanno molte proprietà e sono una bevanda sana e buona, ognuna con le proprie caratteristiche.