Comunicazione efficace, migliora le tue doti comunicative per intrattenere conversazioni produttive e piacevoli: 5 errori da non commettere MAI (e altri metodi infallibili)
Strumento di comprensione, strategia di integrazione, metodo persuasivo o mezzo di espressione, la comunicazione si rivela senza dubbio fondamentale per l’essere umano in ogni sfera della quotidianità. Semplicemente inevitabile nel rapportarsi al prossimo, considerando l’essere umano come intrinsecamente sociale, è forse una della attività maggiormente condotte nel corso della vita.
Dalle conversazioni più formali, come quelle svolte in un settore professionale, a quelle più confidenziali, ad esempio nei dialoghi più amichevoli, l’importanza di una comunicazione efficace è tale da modificare in modo incisivo il risultato del confronto. Un effetto che si verifica indifferentemente in qualsiasi situazione, motivo che evidenzia in modo inequivocabile il bisogno di migliorare le proprie doti comunicative.
Un’ambizione facilmente realizzabile partendo dagli errori più comuni che si commettono nel corso di un confronto e attraverso alcune semplici strategie infallibili per comunicare efficacemente.
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Un errore di comunicazione molto comune in qualsiasi settore e ugualmente sgradevole è la tendenza a sovrastare l’interlocutore. Un comportamento che è possibile adottare in modi diversi, a partire proprio dalla tendenza di interrompere l’altro, imponendosi verbalmente, oppure occupando lo spazio di interazione per la maggior parte del tempo.
Il secondo sbaglio molto frequente è quello di non modulare il tono della voce, la quale trasmette l’obiettivo comunicativo ancor prima delle parole selezionate. Avere un tono di voce troppo esitante trasmette insicurezza, così come un’impostazione troppo imponente potrebbe risultare aggressiva. Il “ritmo” è un altro fattore fondamentale in una comunicazione efficace, ne consegue che l’assenza della giusta fluidità incide in modo negativo sul risultato.
Parlare troppo velocemente, o al contrario lentamente, potrebbe rendere la conversazione più nervosa o noiosa, allontanando l’obiettivo di un gradevole scambio produttivo. Evitare lo sguardo dell’interlocutore è un altro errore da evitare per condurre confronti efficaci, in quanto il contatto visivo trasmette affidabilità e sicurezza ma soprattutto interesse, che si tramuta in un ascolto più preciso.
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Un altro errore comune è l’incapacità di adattare il registro linguistico in base al contesto, utilizzando quindi un vocabolario troppo formale in un contesto confidenziale e viceversa, una mancanza che denota scarsa tendenza all’adattamento.