Torta mimosa, come fare il classico dolce della Festa della Donna. Ecco la ricetta facilissima da preparare per l’8 Marzo.
In ogni occasione o festa che si rispetti, non può mai mancare uno o più dolci caratteristici, e per la Festa della Donna questo è sicuramente la torta mimosa.
Si tratta di un grande classico della pasticceria, goloso e molto scenografico, con il suo colore giallo a ricordare proprio il fiore da cui prende il nome. Nonostante la sua bellezza però, è un dolce semplice da fare e prepararlo sarà davvero un gioco da ragazzi.
In questa ricetta faremo un pan di spagna molto semplice come base per la nostra torta, e la farciremo con una crema diplomatica al limone. Andiamo quindi a vedere quali sono gli ingredienti da utilizzare e come realizzare la nostra torta mimosa.
Per la base:
Per la crema:
Per la bagna:
Leggi anche: Voglia di verdure ma anche di gusto? Prova questa ricetta: è semplice e buonissima
Per prima cosa prepariamo la base quindi dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve con le fruste elettriche, aggiungendo poi anche lo zucchero.
Sbattiamo a parte i tuorli e poi incorporiamoli agli albumi montati, quindi sbattiamo ancora con le fruste e poi aggiungiamo anche farina e lievito setacciati, mescolando delicatamente.
Versiamo il composto in una tortiera da 18 cm di diametro imburrata e inforniamo a 180° per 25 minuti, quindi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la crema, quindi scaldiamo in un pentolino il latte con la scorza di limone. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero a parte, e poi uniamo anche farina e fecola di patate. Aggiungiamo il latte versato a filo continuando a mescolare, poi portiamo sul fuoco a fiamma bassa sempre mescolando fino a quando la crema non si addenserà.
Ti potrebbe interessare anche: Ricetta zero sbatti, versare tutto nello stampo e avrai una torta di mele super con solo 200 kcal!
Facciamo quindi raffreddare la nostra crema e nel frattempo prepariamo la bagna. In un pentolino mettiamo acqua, zucchero e succo di limone, e lasciamo cuocere fino a quando lo zucchero non sarà sciolto. Lasciamo raffreddare.
Montiamo la panna fredda di frigo e aggiungiamola alla crema pasticcera, quindi cominciamo a comporre la nostra torta. Tagliamo il pan di spagna in tre dischi, e mettiamo il primo su un piatto da portata.
Bagnamo con metà della bagna e farciamo con la crema pasticcera, copriamo con un altro disco e ripetiamo la stessa cosa, ricoprendo però di crema anche i lati della torta.
Ora siamo anche su Instagram, seguici!
Ora sbricioliamo l’ultimo disco e con le briciole decoriamo tutta la torta fino a ricoprirla, lasciamo riposare in frigo almeno un’ora e poi possiamo gustare la nostra torta mimosa!