Pasta fresca: tutti i segreti della “Portici Academy” di Bologna

A Bologna riapre la Portci Accademy, la scuola di cucina che tiene corsi amatoriali e per professionisti.

A Bologna sotto le Due Torri, simbolo della città, troviamo l’accademia che offre dei corsi per chi è un appassionato e vuole farne un mestiere ma anche per chi vuole cimentarsi in cucina e imparare.

pasta Bologna scuola accademia cucina
(StockSnap- Pixabay)

La scuola nasce con l’obiettivo di formare cuochi e baristi a livello professionale, i docenti sono tutte persone preparate, inoltre l’accademia gode del supporto di associazioni enogastronomiche di rilievo lo quali si distinguono a livello nazionale. All’interno del Palazzo Melchiorre Bega ci sono aule attrezzate e cucine con tutto il necessario per sperimentare svariate tipologie di cucina.

Pasta e non solo tutti i corsi dell’Accademia di Bologna:

pasta Bologna scuola accademia cucina
(Дарья Яковлева- Pixabay)

Affacciata sulle Due Torri, Portici Academy gode di un panorama invidiabile, oltre a Piazza di Porta Ravegnana, si possono infatti ammirare le Torri Garisenda e degli Asinelli, le due torri sono un simbolo della città di Bologna, costruite in muratura, avevano la funzione di difendere e di rappresentare il prestigio sociale della famiglia Asinelli. La torre può essere visitata con prenotazione al costo di 5/3 euro, tenendo conto che ad aspettarvi all’interno, troverete 498 gradini abbastanza stretti, ma il gioco vale la candela, è un‘esperienza unica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hard Rock Cafè, dove e quando apre in Italia: manca poco!

Tornando alla scuola, troverete tantissimi corsi oltre a quelli dedicati alla pasta fresca e ai tradizionali tortellini che l’accademia ormai vende in loco ma anche online, i corsi spaziano da quelli tradizionali per pasta, pizza, pane a quelli gourmet o esotici dunque dedicati al sushi e altre pietanze Orientali, inoltre ci sono anche corsi dedicati al vino, al cioccolato,  all’olio e molti altri.

Ogni corso si può acquistare o regalare direttamente online, cliccando sul pacchetto potrete vedere cosa si cucinerà al corso, quando e a che ora.

La scuola nasce anche dalla collaborazione con Gianluca Renzi classe 1989 e allievo di Heinz Beck, è oggi uno degli Chef stellati più in voga nella ristorazione ed è lo Chef del Ristorante I Portici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Città più felice del mondo: si trova vicino l’Italia

Per ogni corso realizzerete un piatto correlato ad esempio se sceglierete un corso dedicato alla pizzai teglia ne preparerete una voi, il corso è strutturato da una parte teorica dove riceverete indicazioni sulle cose da tenere a mente per realizzare il piatto e da una parte pratica in cui lo realizzerete, la durata varia da corso a corso e il costo anche.

Gestione cookie