Quando si ama il proprio partner è difficile credere che cambi, ma ti sei chiesta il motivo? Scopriamo insieme.
Molte relazioni fanno fronte a periodi difficili, in cui i partner hanno delle aspettative diverse su come interagire tra loro. In alcuni casi, uno dei partner può sentirsi frustrato e provare a cambiare la realtà attuale. In questa situazione, possiamo domandarci qual è l’effetto dei cambiamenti inaspettati? Nella relazione, possiamo davvero aspettarci che il partner cambi? Scopriamo insieme la verità…
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Rimanere insieme per i figli ha davvero senso? La risposta che non ti aspetti…
La scelta del partner è responsabilità vostra e non si può aspettare che l’altra persona cambi esclusivamente sulla base delle vostre richieste. Il cambiamento individuale richiede tempo ed è un processo complesso. Non è raro che una persona si senta persa e si riporti a schemi di comportamento vecchi, anziché adottare un modo nuovo di pensare e agire. Pertanto, cercare di cambiare il proprio partner può essere frustrante, in quanto non si possono controllare le intenzioni e l’impegno dell’altro.
L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Capelli anti-age, ringiovanire con un cambio di look: i tagli over 40 che ti tolgono 10 anni
La buona notizia è che le relazioni possono essere attraversate anche da situazioni difficili e timide. Se entrambe le parti riconoscerebbero la necessità di cambiare e sono disposte a lavorare insieme per raggiungere dei compromessi, allora c’è la possibilità che qualcosa possa cambiare. In ogni caso, ciascun partner deve essere consapevole del proprio ruolo e può valutare la propria situazione di cuore aperto.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!
Invece di aspettarsi che il partner cambi, dovremmo cominciare a concentrarci su noi stessi. Lavorare sulla forza della nostra relazione richiede che entrambi i membri della coppia facciano lo stesso lavoro. Ciò richiede di prendersi la responsabilità del proprio benessere emotivo e di mettere da parte la necessità di cambiare la personalità o ciò che l’altro può o non può fare.
Quindi, anche se la questione dei cambiamenti può sembrare scoraggiante, è possibile che le cose possano cambiare in meglio. Tuttavia, non bisogna aspettarsi che il partner cambi in base alle proprie esigenze. Piuttosto, le relazioni migliorano quando c’è una volontà reciproca di cercare di cambiare e di lavorare insieme per farlo. Le persone che cercano di cambiare in maniera più consapevole e senza aspettative troppo elevate hanno una possibilità maggiore di successo nei loro sforzi.