La cromoterapia, sarebbe la terapia dei colori, è una branca della medicina alternativa, che si occupa di studiare il colore per comprendere quale effetto ha sull’organismo.
La cromoterapia viene spesso utilizzata per scopi terapeutici oltre che per aiutare le persone a raggiungere uno stato di benessere. Ogni colore ha un significato specifico, già nell’ antichità il coloreera considerato un simbolo, ai tempi dell’uomo di Neanderthal venivano attribuiti significati ai colori per esempio il rosso per rappresentare il giorno e il nero la notte, la vita e la morte. Nelle civiltà arcaiche, usavano i colori vivaci per i riti religiosi e per gli abiti sacerdotali.
Gli Egizi furono i primi ad dare al coloro un significato più vasto, ogni colore significava qualcosa e alle dee venivano attribuiti colori in base alle loro caratteristiche. Altri popoli che utilizzato e approfondito la tematica della cromoterapia sono gli Indiani e i Cinesi. Deriva infatti dalla cultura indiana la credenza che ci siano dei centri energetici denominati chakra collegati al nostro benessere. I chakra sono appunto centri energetici attraverso i quali scorre l’energia del nostro corpo, sono rappresentati da 7 colori e corrispondono ognuno ad una diversa parte del corpo, sono responsabili di diverse funzioni corporee e mentali.
I colori sono più importanti di quello che pensavi, scoprilo con la cromoterapia
Il colore ha a che fare con l‘essenza della persona, con i suoi desideri e le sue sensazioni, esplorare i propri colori vuol dire mettersi in contatto con la parte più profonda di sè, i colori sono in grado di trasmettere vibrazioni che possono influire positivamente o negativamente sullo stato psicofisico dell’individuo.
Cosa succede se veniamo a contatto con un colore?
- Cambia la temperatura corporea;
- Cambia la luminosità;
- Si verificano reazioni chimiche ed elettriche;
- L’energia trasmessa dal colore viene in parte riflessa e in parte assorbita.
La cromoterapia fa affidamento a queste reazioni per influire positivamente sull’organismo affidandosi alla legge di risonanza. Ovvero se un’onda ha una frequenza proporzionale a quella della sostanza, emetterà delle vibrazioni sotto forma di energia. La vibrazione emessa da un colore, che si genera in un organismo rende possibile il riequilibrio del proprio stato fisco e mentale, nei casi in cui vi erano alterazioni nello stile di vita, nell’alimentazione, nella mancanza di attività fisica, nell’abuso di alcol e fumo.
Partendo dal principio che a ogni parte del corpo e ad ogni organo corrisponda un preciso colore che vibra in maniera corrispondente, la terapia del colore fa in modo di stimolare il naturale processo di autoguarigione del corpo, il quale successivamente riesce a tornare a uno stato di benessere e a ritrovare il proprio equilibrio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tra i segni dello zodiaco uno è molto raro. Di quale parliamo?
Colori e Alimenti:
Anche nell’alimentazione sono importanti i colori perché tramite quello che mangiamo riceviamo energia grazie ai colori, scegliere un cibo con consapevolezza significa scegliere il colore e l’energia ad esso corrispondente.
La frutta e la verdura sono alimenti naturali e colorati, rappresentano un’alimentazione sana ed equilibrata, ogni colore di questi alimenti è legato a molecole naturali specifiche in grado di assorbire i raggi del sole e trasformarli in uno specifico colore. Consumando ogni giorno frutta e verdura di stagione, dei cinque colori principali (rosso, verde, giallo, blu/viola, bianco) si assumono sostanze antiossidanti, vitamine e minerali che contrastano l’invecchiamento cellulare.
Ad esempio assumere due alimenti di due colori che sono complementari, significa creare la perfetta unione, il giusto equilibrio elettromagnetico.
Il significato dei colori:
I colori si distinguono in caldi e freddi, i colori caldi, hanno un effetto eccitante, aumentano la pressione sanguigna, la frequenza del respiro e del battito cardiaco; colori freddi a loro volta, hanno effetto calmante e rilassante. Abbassano la frequenza cardiaca e respiratoria.
- Rosso: simbolo di forza ed energia, rappresenta la vita, il calore, la passione e la sessualità, oltre che la rabbia. Il rosso esprime una condizione di stimolo e eccitazione. Aumenta il battito cardiaco e la respirazione, migliora la circolazione sanguigna e stimola il sistema nervoso.
- Arancione: è un colore raggiante e allegro, trasmette vivacità e decisione, favorisce il pensiero creativo. Dal punto di vista anatomico stimola la ghiandola tiroidea e il battito cardiaco.
- Giallo: appartiene ai colori caldi, emana forza vitale e libertà, è d’aiuto per liberare la mente dai pensieri negativi. Dal punto di vista fisiologico, favorisce la digestione e aiuta ad eliminare le tossine attraverso fegato e l’intestino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I segni più cupi dello zodiaco, ecco chi sono
- Verde: è il colore della natura, rappresenta il rinnovo, la fertilità, l’equilibrio, e la speranza. facilita il benessere del sistema, ripristinando l’equilibrio delle sue funzioni. A livello fisico è depurativo e agisce da disintossicante, utile per mal dista e febbre.
- Blu: è il colore dell’intelletto, della fedeltà e della costanza. Stimola l’introspezione, la sensibilità, la calma e la serenità. Ottimo alleato quando si soffre di stress, insonnia, nervosismo e infiammazioni, è ottimo per curare il mal di gola.
- Viola: è collegato all’ intelligenza e alla fede religiosa. Indica la porta che conduce all’aldilà. Regola la pressione sanguigna, stimola l’attività della milza e la formazione dei globuli bianchi.