La felicità è un sentimento sorprendente ti sei mai chiesta cosa accade al cervello? E’ qualcosa di sorprendente..
Il nostro stato di felicità è qualcosa di complesso e unico, ed è influenzato da numerosi fattori, mentali, sociali e ambientali. Ma quali cambiamenti avvengono precisamente all’interno del nostro cervello quando proviamo piacere ed entusiasmo? Essere felici è una sensazione magica, un momento di intensa gioia che tutti abbiamo sperimentato. Accade questo e la risposta è sorprendente.
La felicità ha un forte impatto sul nostro cervello. È una sensazione fisiologica che è scatenata da particolari ormoni. Quando abbiamo una reazione di gioia, diversi ormoni, tra cui serotonina, noradrenalina, dopamina e ossitocina, entrano in gioco. La dopamina, in particolare, è un neurotrasmettitore che è conosciuto per regolare la ricompensa, il rinforzo e la motivazione, mentre l’ossitocina ha il potere di stabilizzare le emozioni e di favorire l’attaccamento tra le persone.
La ricerca ha dimostrato che la felicità colpisce e modifica anche la struttura del cervello. Da una ricerca condotta, si è scoperto che lo stato di piacere potenzia la regolazione dei canali del calcio nelle cellule nervose, e ciò ci incoraggia ad avere comportamenti piacevoli. Le cellule staminali cerebrali sono responsabili della ricostruzione e del ripristino del cervello, e quando siamo felici la produzione di cellule staminali cerebrali aumenta, contribuendo a rafforzare il cervello in tutti i modi.
Inoltre, la ricerca ha dimostrato che l’euforia cambia anche la struttura del cervello. Anche se possono volerci anni per vedere i risultati di tali cambiamenti, con l’esercizio regolare e la buona nutrizione, sei felice si sta possono aiutare a rafforzare le connessioni tra neuroni senza precedenti. Ciò crea leggera fertilità, memoria e concentrazione, oltre a rafforzare la salute mentale e la resilienza.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!
In conclusione, anche se può essere difficile comprendere cosa succede esattamente nel cervello quando siamo felici, è chiaro che questa sensazione di benessere può offrire innumerevoli benefici al cervello, al nostro stato mentale e persino alla nostra salute generale. La felicità è sempre una buona notizia per tanto non privarti mai di vivere momenti cosi intensi e gioiosi e vivi la vita godendo di tutto le cose belle che ti offre.