Trend dell’estate sono i nuovi costumi ecologici, super cool e rispettosi dell’ambente, rappresentano un ottimo prodotto di qualità.
Il mercato in generale e quello della moda in particolare, si sta spostando sempre di più verso una scelta consapevole e sostenibile, la strada è ancora lunga, ma per fortuna sono molti i brand che si occupano di produrre prodotti rispettosi dell’ambiente.
L’impatto ambientale, che molti tessuti che non sono ecosostenibili hanno sul pianeta ed anche sulla salute delle persone, è a dir poco disastroso.
L’estate si sa un bikini nuovo di zecca non può proprio mancare, ma quale comprare? I costumi tradizionali purtroppo sono prodotti principalmente con materiali sintetici come rayon, poliestere e nylon, di con sequenza l’ambiente viene sottoposto a molto stress, perché la procedura per realizzarli è complessa, si parte dall’attività di estrazione delle fibre, fino all’impossibilità per questo tipo di materiale di decomporsi.
Tuttavia ci sono dei costumi da bagno e dei bikini che vengono realizzati a partire da materiali del tutto naturali e biodegradabili. I costumi ecologici, vengono prodotti utilizzando materiali offerti dalla natura, privi di sostanze tossiche, di conseguenza non compromettono la nostra salute a differenza di qualche altro materiale scadente e non ecologico che potrebbe causare allergie, dermatiti o altri disturbi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Se non sai quali stivali indossare, scegli quelli super trendy di Elodie
Altro aspetto da tenere a mente che un abbigliamento di questo tipo, tiene fede anche ai principi dell’etica sociale, è di primaria importanza infatti per i produttori che che i prodotti vengano realizzati nel rispetto dei lavoratori oltre che dell’ambiente, ci sono molti casi di sfruttamento minorile o di lavoratori sottopagati e sfruttati, un brand ecologico condanna totalmente cose del genere.
I costumi sono realizzati con materiale riciclato o di recupero, mentre altri sono 100 % di cotone puro, altra valida alternativa è il biophyl un tessuto ottenuto dalla lavorazione dello zucchero del mais.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Moda Primavera -Estate, come abbinare il verde
Non solo costumi:
Owow è un brand ecosostenibile nato in Ucraina, Mira è la sua fondatrice nonché insegnante di yoga e dichiara che per fare un top servono 20 bottiglie di plastica, e 30 per un paio di leggings. La sua collezione Re-Cycled, è prodotta in Repreve, una fibra di poliestere che nasce dal riciclo delle bottiglie di plastica che erano ad inquinare gli Oceani. Un materiale di questo tipo è un’ottima scelta.