E’ amore oppure una mera illusione? C’è molta differenza tra la chimica con il vero sentimento ed è importante capirlo: puoi farlo cosi!
Siete all’inizio di una relazione, le pulsioni e l’attrazione fisica la fanno da padrone. Dunque, è complicato comprendere realmente e scindere se la chimica e l’amore vadino di pari passo. Vero amore o sola chimica a letto? Spesso ci troviamo di fronte a questo difficile dilemma. Uno dei segnali che possono aiutarci a identificare se una relazione è di amore o di pura chimica a letto è il love bombing. Ma cosa significa?
Il love bombing è un modo di comportamento in cui una persona esprime un affetto molto apertamente in modo intenso, estremamente rapido. Questo tipo di comportamento è comunemente vissuto all’inizio delle relazioni, quando la passione e l’attrazione sono in momenti di massimo splendore.
Le persone possono inizialmente possono essere lusingate da questo comportamento estremamente affettuoso, ma poi la persona vittima può iniziare a sentirsi schiacciata e intimidita dall’eccesso di attenzioni e dalle grandi pressioni imposte questa dinamica.
Come riconoscere il love bombing? Ecco alcuni dei principali comportamenti associati alla pratica:
• ripetere dichiarazioni di amore incondizionato e insistente
• esprimere nette aspettative di relazione reciproca
• essere costantemente esigente nell’attenzione
• dimostrare una presenza costante
• essere sia filantropi che possessivi
• offrire regali con significati speciali
• utilizzare l’intimidazione o il ricatto emotivo come forme di manipolazione per tenere lontano altri possibili interessi.
È importante prendere le distanze da quelli che si dedicano a questa pratica. Il love bombing può portare ad esperienze di dipendenza emotiva a lungo termine tra i partner. A volte indica anche una mancanza di sicurezza nella persona che tende a praticarla.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!
Pertanto, chiunque si trovi in una relazione dove le pratiche di love bombing sono prevalenti, dovrebbe stimolare la comunicazione diretta con il proprio partner e cercare supporto professionale, se necessario.
In sostanza, questa pratica può essere utile per capire se la relazione è vera o solo chimica a letto. Sebbene ci sia un aspetto positivo in questa pratica, può anche essere un sintomo di abuso quindi, se sospetti di essere vittima di love bombing, è importante chiedere aiuto.