Da cosa dipende il nostro umore e che effetti ha l’attività fisica su di esso? Scopriamolo insieme.
L’umore condiziona il modo di porsi alla vita, i pensieri, le azioni e le relazioni, quando siamo di buon umore, tutto sembra andare bene, siamo felici con poco, senza che la nostra vita sia stata stravolta effettivamente da cambiamenti radicali.
Poi invece ci sono quelle giornate no, in cui tutto sembra andare storto, siamo terribilmente infelici e depressi, non vorremmo vedere nessuno e ci chiudiamo in noi stessi, la vita ci appare noiosa e vuota e quei problemi quotidiani diventano ancora piú grandi di quello che sono insomma tutto è buio e anche l’arcobaleno ci apparirà grigio.
Da cosa dipende il nostro umore, e cosa ha degli effetti su di esso:
L’umore è uno stato transitorio che muta spesso in base a fattori interni ed esterni. Quando si parla di buon umore, si intende un atteggiamento positivo nei confronti di quello che viviamo, viceversa per cattivo umore, si intende un atteggiamento negativo.
Il tono dell’umore dipende da molteplici fattori interni ed esterni, ricevere una notizia, pensare a qualcosa o ricordare un evento può influire sul nostro stato d’animo. A volte capita anche di sentirsi giù di corda senza un morivo apparente, questo dipende da fattori endogeni cioè interni e da fattori fisiologici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Tisana brucia grassi da provare subito: l’ultima scoperta per perdere peso
La psiche e dunque anche l’umore sono regolati da determinati neurotrasmettitori come ad esempio l’adrenalina dopamina e serotonina. La serotonina stimola la melatonina influendo sul sonno veglia dunque quando dormiamo poco o in maniera alterata il nostro umore tende ad abbassarsi, la serotonina inoltre influenza anche l’appetito regolando il senso di fame e la sazietà
Da questo punto di vista potrebbe capitare che alcuni giorni in cui siamo sotto tono potremmo avere più voglia di mangiare cioccolato questo è dovuto dal fatto che contiene una discreta quantità di serotonina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Ecco qualche consiglio per un trattamento rigenerante ai capelli: come ottenere una piega lucente
La serotonina viene stimolata anche dall’attività fisica, è per questo che viene vista come un antidepressivo naturale tra i più efficienti, e chi si allena spesso quando non lo fa ne sente il bisogno, nonostante la fatica la sensazione che rilascia è pazzesca. Allenarsi, camminare o fare sport mette di buon umore anche per il fatto che ci rende più concentrati e ci aiuta a pensare meno. Allenarsi fa bene al corpo, agli organi e fa ossigenare la mente oltre che a migliora anche l’umore.